Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: i diritti dei bambini

Il 20 Novembre scorso e stata la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un evento importante che mette in risalto il tema dei diritti dei bambini.

Ci lamentiamo ogni giorno del nostro paese, di tutte le cose che non vanno come dovrebbero, dei politici, della sporcizia e della povertà delle famiglie italiane o della mancanza di lavoro per i giovani, ma dimentichiamo di essere una nazione europea occidentale, abbastanza tecnologica e sviluppata economicamente. Troppo spesso ci dimentichiamo che nel mondo esistono ancora città, regioni o nazioni sottosviluppate, dove si muore di fame e di sete, e dove la tecnologia è davvero l’ultimo dei problemi. E proprio in questi paesi che i bambini sono sfruttati e vedono negarsi ogni diritto: il diritto all’infanzia, il diritto all’istruzione, il diritto sanitario e il diritto al gioco. Purtroppo quando si soffre di fame, vi è l’esigenza anche di pochi spiccioli per mangiare chi ci viene a rimettere sono i bambini, che vanno a lavorare per aiutare economicamente la propria famiglia, rinunciando alla propria istruzione.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Action Aid, organizzazione internazionale indipendente che da sempre lotta al fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo, ha realizzato, con il contributo di Gud, famoso artista, una serie di vignette che rappresentano alcuni dei momenti fondamentali della vita di una bambina povera. Nei Paesi più poveri del mondo, le bambine, che poi diventeranno ragazze e donne, hanno un ruolo subalterno rispetto agli uomini. Per loro, il futuro è semplicemente sposarsi, avere dei bambini, accudirli e badare alla casa.

Non possiamo rimanere indifferenti davanti a queste situazioni, pertanto la ricorrenza del 20 Novembre è un momento per prendere consapevolezza del problema e per fare qualcosa per salvaguardare i diritti di questi Bambini, e se è possibile aiutarli con una piccola donazione o tramite l’adozione a distanza.

Per visionare le vignette dedicate alla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è possibile consultare il sito ActionAid Italia.

22 novembre 2017