Giornata della trasparenza a Lo Quarter

L'appuntamento di venerdì 20 ottobre rappresenta l'occasione per illustrare il percorso intrapreso in questi anni dall'Amministrazione e i prossimi adempimenti per completare il quadro delle iniziative in merito.

Il Comune di Alghero organizza per venerdì 20 ottobre, dalle ore 9,00 nella Sala conferenze del Quarter, la Giornata della Trasparenza. Nel corso dell’appuntamento sarà illustrato il nuovo Regolamento comunale sull’Accesso civico, già pronto per l’approdo alla discussione in Consiglio comunale. Più che un obbligo di legge: la trasparenza come garanzia per i cittadini e per l’Amministrazione, l’accesso civico come accesso totale agli atti. Il percorso intrapreso in questi anni con cambiamenti all’interno dell’apparato burocratico mira ad accompagnare la struttura amministrativa verso la valorizzazione totale del concetto di trasparenza. A questo si aggiunge un percorso formativo continuo per i dipendenti in collaborazione con il Settore Coordinamento e Indirizzo e il Responsabile per l’Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Alghero.

L’incontro è aperto a tutti, per cittadini, dipendenti e amministratori dell’Ente e sarà un’importante occasione di confronto sui temi attuali della trasparenza e dell’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle novità introdotte dal FOIA (Freedom of Information Act), alle norme di condotta per i dipendenti, agli obblighi di pubblicazione per gli amministratori. Si va verso un cambio di concezione del rapporto con i cittadini, dove la trasparenza è intesa, e non solo per l’obbligo del legislatore, “come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

12 ottobre 2017