Fondi per la pesca, lunedì incontro con la marineria di Alghero

Appuntamento organizzato dalla Laore in collaborazione con l'Assessorato alle attività produttive del Comune di Alghero riguardante la marineria di Alghero. Si tratta delle opportunità fornite dalle misure a valere sul Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP 2014-2020) e del programma formativo Green & Blue Economy

Lunedi 6 novembre 2017, con inizio alle ore 16,00 presso  la sede di Alghero dell’Agenzia Laore Sardegna, in Via XX settembre 7, si terrà un incontro riservato alla marineria di Alghero e del Nord Sardegna. In vista della prossima apertura della 3′ finestra temporale (06 novembre 2017 – 29 dicembre 2017) per la presentazione delle domande di finanziamento sulle misure a valere sul Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP 2014-2020),  l’Agenzia Regionale Laore Sardegna, in collaborazione con i FLAG Sardegna ed il Servizio Pesca e Acquacoltura dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale, fornirà informazioni relative ai bandi di attuazione delle misure.

Per quanto riguarda il Programma formativo Green  & Blue Economy, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il  raggruppamento composto da:  ISFORAPI (Capofila), Flag Nord Sardegna, Smeralda Consulting e Isogea, ha programmato attività di animazione e  rilevazione del fabbisogno formativo, per dotare il territorio di  nuove professionalità, destinate a creare  opportunità nella filiera della pesca e dell’economia del mare,  attraverso la somministrazione di questionari, così da poter realizzare interventi formativi utili.

La filiera della pesca e dell’acquacoltura costituisce un sistema complesso e articolato di operatori, che, sempre di più in futuro e nello scenario europeo dovrà fare i conti con cambiamenti e innovazione, e diventa pertanto indispensabile cogliere sia le opportunità finanziarie disponibili che le occasioni di miglioramento professionale. L’incontro è stato programmato grazie alla collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Alghero, partner del Flag Nord Sardegna, attento alle istanze e alle problematiche di questo settore produttivo. Sono invitati a partecipare i pescatori, gli acquacoltori, gli operatori della trasformazione del prodotto ittico e del commercio e tutti i potenziali beneficiari delle misure FEAMP.

3 Novembre 2017