Firenze, neonato ricoverato per malnutrizione. Indagati i genitori vegani

La Procura di Pisa dovrà chiarire se il bambino, ricoverato per grave malnutrizione, sia in questo stato a causa delle abitudini alimentari dei genitori.

Un bimbo di 11 mesi è stato ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze a causa di una “grave carenza nutrizionale”: secondo la procura di Pisa, che sta indagando sulla vicenda dopo la segnalazione dei medici, i responsabili del delicato stato di salute del bambino sarebbero i suoi genitori, sostenitori del veganismo. Il padre e la madre del piccolo sono di conseguenza stati iscritti nel registro degli indagati per maltrattamenti in famiglia: l’interessamento della Procura di pisa è scattato automaticamente in seguito alla segnalazione ricevuta dall’ospedale.

Il bambino era stato inizialmente ricoverato nell’ospedale Cisanello di Pisa: visto il preoccupante quadro clinico tuttavia ne era stato disposto il trasferimento a Firenze, dove è stato sottoposto a cure adeguate. Il piccolo è malnutrito: non è stato ricoverato nel reparti di terapia intensiva ma comunque le sue condizioni meritano “serie attenzioni”. Il bimbo è sotto la stretta osservazione dei medici specializzati nella cura delle malattie del metabolismo.

Nel frattempo si è già attivato il Tribunale dei Minori che cercherà di appurare se la malnutrizione sia una conseguenza delle abitudini alimentari dei genitori: inquirenti e medici stanno cercando di capire in particolar modo che tipo di latte abbia assunto il bimbi nei suoi primi mesi di vita, se materno, artificiale oppure di altra natura. Si sta tentando di capire anche se il bambino sia stato seguito da un pediatra e, in caso affermativo, se questo avesse mai notato eventuali comportamenti alimentari anomali dei genitori.

I vegani rifiutano ogni forma di sfruttamento degli animali non solo per alimentazione, ma anche abbigliamento, spettacolo ed altre finalità. Chi pratica diete vegane, quindi, non consuma né carni né altri derivati degli animali, compresi latte, uova, latticini e miele, nella convinzione che solo così possano essere rispettate tutte le forme di vita.

Tratto da www.fanpage.it ©

Davide Falcioni, 3 Luglio 2015