Fibra ottica in Sardegna: entro fine anno altri 313 paesi saranno connessi

Sono sempre più numerose le zone d’Italia raggiunte dalla fibra ottica: la banda ultralarga necessita però di un adeguamento tecnologico. Il governo italiano si è posto l’obiettivo di una copertura totale entro il 2020. E le amministrazioni locali tengono il passo: in Sardegna la fibra coprirà il territorio entro il 2018.

 

Fibra ottica in Sardegna e piani di sviluppo per il 2018

Prosegue la diffusione della fibra ottica in Sardegna. Secondo quanto esposto dall’assessore degli Affari Generali Filippo Spanu la banda ultralarga raggiungerà 313 paesi sardi entro la fine del 2018, per un investimento stimato tra i 56 e gli 82 milioni di Euro. La Giunta regionale ha investito ingenti risorse per assicurare a tutti i territori parità di condizioni per l’accesso a internet. L’intervento, infatti, prevede il completamento della copertura nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero quelle zone verso cui gli operatori privati non nutrono interesse. Tuttavia, garantire livelli alti di connettività nelle aree rurali, a livello politico-economico significa creare nuove opportunità di sviluppo, anche in termini commerciali, per le imprese di quei territori. Grazie agli interventi promossi dalla Giunta Pagliaru per la diffusione della fibra ottica in Sardegna, tutta l’Isola usufruirà di una connessione più veloce. La fine dell’intervento è prevista per metà del 2018.

 

Come verificare se il proprio comune è raggiunto dalla fibra ottica

Prima di porsi il problema su quale sia l’abbonamento ad Internet più conveniente ed adatto alle proprie esigenze di consumo, è bene fare una verifica della copertura della fibra ottica nel comune in cui si abita. Abbandonarsi all’idea di sottoscrivere un collegamento ad Internet che poggi sulla fibra ottica, e scoprire che ancora non arriva nel paese in cui si vive, potrebbe rappresentare un’amara delusione. Per farlo basta consultare i siti dei provider: ad esempio, sul sito di Vodafone c’è uno strumento che permette di fare una verifica della copertura della fibra ottica; questo consente di vedere se il proprio comune sia coperto o meno: basterà inserire il proprio comune di residenza per ottenere l’informazione in pochi click. Per quanto la banda ultralarga sia sempre più diffusa in Italia, la copertura non è ancora totale e in alcune zone l’unica soluzione possibile rimane la connessione tramite ADSL.

 

Tutti i vantaggi della banda ultralarga

La fibra ottica offre maggiore velocità e stabilità di connessione, raggiungendo livelli impensabili per una connessione ADSL. Se quest’ultima garantisce una velocità massima di download pari a 20 Mega, con la banda ultralarga è possibile raggiungere i 100 Mega e anche superarli. Una velocità di download così elevata consente di scaricare file anche molto pesanti in poco tempo. Anche la velocità di upload è nettamente maggiore. La velocità non è l’unico aspetto positivo della fibra, la stabilità di connessione risulta superiore. Gli amanti delle serie TV in streaming potranno goderne senza problemi anche in HD. Migliorerà anche la qualità audio e video delle videochiamate effettuate tramite servizi VoIP.

6 Giugno 2018