Festa di Sant’Efisio, Morandi: «evento di tutta l’isola»

«L’appuntamento del primo maggio è uno strumento per rilanciare un turismo sostenibile legato a cultura, identità e tradizione. La festa di Sant'Efisio rapprenta l'inizio della stagone Turistica» - ha detto l'assessore

“Festa di tutta l’isola con lo sguardo rivolto al mondo, un evento straordinario da valorizzare e promuovere, un esempio di passione, impegno e professionalità, che eleggono questo appuntamento a patrimonio della Sardegna”. Lo ha detto l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi stamattina alla conferenza stampa di presentazione della 360^ Festa di Sant’Efisio, nella sala consiliare del municipio di Cagliari.

“Grazie alle amministrazioni comunali coinvolte, con il Capoluogo capofila, alla Diocesi e a tutti i volontari, l’evento in questi ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale ed è finalmente riconosciuto come manifestazione di grande interesse internazionale – ha continuato Morandi -. È compito della Regione sostenerlo e promuoverlo, con l’obiettivo di attrarre sempre più appassionati e turisti, italiani e stranieri, alla scoperta dell’identità profonda della Sardegna”.

Sant’Efisio è inserito nel cartellone triennale dei grandi eventi isolani, adottato quest’anno per la prima volta dalla Giunta, ed è incluso nell’elenco regionale dei cammini religiosi, oggetto delle attività di promozione e valorizzazione dell’assessorato.

“Adesso è importante raggiungere il riconoscimento internazionale dell’Unesco quale festa patrimonio immateriale dell’umanità: saremo al fianco del Comune in questo percorso”, ha rimarcato l’esponente della Giunta Pigliaru. “L’appuntamento del primo maggio è uno strumento per rilanciare un turismo sostenibile legato a cultura, identità e tradizione, che consenta di restituire valore alle azioni sul territorio e che quest’anno segni, con una importante celebrazione, l’inizio della stagione”, ha concluso Francesco Morandi.

23 Aprile 2016