Femminicidio: sabato 29 fiaccolata a Porto Torres

Alle ore 18 partirà dalla Torre Aragonese la fiaccolata itinerante a tappe “Scarpe che parlano, storie che camminano”. Ad ogni tappa si provvederà alla sistemazione delle scarpe rosse simbolo mondiale del femminicidio.

In occasione della giornata internazionale indetta dall’ONU contro ogni forma di maltrattamento e violenza nei confronti delle donne, la sezione Fidapa B.P.W Italy di Porto Torres, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza l’edizione 2014 di “Scarpe che parlano, storie che camminano”, manifestazione che ha lo scopo di sensibilizzare e richiamare l’attenzione sul tema del femminicidio.

L’evento, in programma sabato 29 novembre, avrà inizio alle ore 18 presso la Torre Aragonese. Da lì partirà una fiaccolata itinerante a tappe, con letture di racconti relativi alla vita di alcune donne vittime di violenza negli ultimi due anni. In ogni luogo individuato come tappa del percorso è prevista, inoltre, la sistemazione delle scarpe rosse utilizzate in tutto il mondo come simbolo del femminicidio.

La manifestazione proseguirà, poi, nella Sala Filippo Canu, dove si susseguiranno gli interventi di Maria Lucia Fancellu, Presidente della sezione Fidapa di Porto Torres e di Lorenza Bazzoni della Psicologa-psicoterapeuta della Asl n.1 GLAM di Sassari. A seguire sono in programma una dimostrazione di difesa personale tenuta dal Maestro Paolo Algisi, un’esibizione di danza della scuola Asd “Dietro le Quinte Danza” di Ilaria Frau e un flashmob che prevede la proiezione di un breve filmato. Collabora alla manifestazione il Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane”.

26 Novembre 2014