Estate: perché è importante proteggere la pelle dal sole

Il sole può essere un grande alleato per le nostre estati, ma anche un pericoloso nemico per la salute della nostra pelle. L’eccessiva esposizione ai raggi UV del sole, in assenza di una adeguata protezione, può infatti causare il melanoma: una neoplasia asintomatica che negli ultimi anni ha colpito tanti individui dello Stivale, con un’incidenza di circa 13.000 casi all’anno. Questi sono i dati riportati dall’Intergruppo Melanoma Italiano, il quale ha di recente avviato una campagna di sensibilizzazione per far capire ai cittadini del nostro Paese quanto sia importante proteggersi dalle pericolose conseguenze portate dalle radiazioni dei raggi solari. Ecco perché emerge l’esigenza di capire come proteggere la cute dal sole.

 

Sole: quali problemi può portare alla cute?

Già detto del melanoma, che poi rappresenta la conseguenza peggiore della prolungata esposizione ai raggi UVA e UVB, va poi aggiunto che il sole – soprattutto d’estate – può portare altre conseguenze alla nostra pelle. Basti ad esempio riflettere sulla comparsa delle macchie nere sul volto (dette anche discromie), dovute proprio al sole, o alla comparsa di scottature ed eritemi molto dolorosi e fastidiosi da tollerare. Ma il melanoma non è certamente l’unica forma tumorale che può aggredire la pelle a causa del sole: nella lista, infatti, vanno aggiunti anche il carcinoma basocellulare ed il carcinoma spinocellulare, a seconda del grado di penetrazione delle cellule maligne. Infine, il sole può ovviamente portare la pelle ad una veloce disidratazione, e anche ad irritazioni dovute al sudore.

 

Come proteggersi dal sole?

Bere tanta acqua e adottare un’alimentazione ricca di vitamine sono due ottime abitudini che possono aiutarci a supportare la nostra cute e a proteggerla in vista delle scorpacciate di sole che faremo questa estate. Ma risulterà tutto inutile se non utilizzeremo dei prodotti specializzati come ad esempio i prodotti solari Nivea, realizzati con una formula fotosensibile che mette al riparo la pelle dai raggi UV del sole. Ma come utilizzarla? Basta versare sul dito o sul palmo della mano una linea di crema e spalmarla in modo omogeneo sulla cute, così da rendere attivo il filtro solare contenuto dalla stessa, e proteggere la pelle grazie allo strato protettivo creato da questi prodotti così importanti per la nostra salute. Inoltre, il consiglio è di applicarli anche dopo il bagno a mare, e anche se si tratta di creme idrorepellenti.

 

Altri consigli per godersi l’estate senza problemi

Fra i tanti consigli per proteggere la vostra pelle dal cocente sole estivo, ne esistono alcuni fondamentali, se non addirittura vitali: ad esempio, assicuratevi di utilizzare la protezione solare anche se il cielo è nuvoloso, perché le radiazioni passano ugualmente. Inoltre, anche l’utilizzo di una crema idratante doposole è fortemente consigliata, in quanto ammorbidisce la pelle e la nutre, impedendo che possa seccarsi: le creme doposole, fra l’altro, possono essere facilmente preparate in casa. Infine, un’ulteriore regola d’oro: il sole merita rispetto e timore, soprattutto quando picchia più duro. Questo significa che – anche se siete già abbronzati – fareste sempre meglio ad evitare le ore più assolate della giornata, per cercare di non stressare la pelle.

30 Maggio 2017