Energia: vertice a Cagliari con gruppi industriali cinesi

Si è svolto ieri pomeriggio, a Villa Devoto, un vertice tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, l’assessore dell’Industria, Alessandra Zedda, e i rappresentanti di due società cinesi, la Shenzhen Energy Group e la China Environmental Energy Holdings, Gao Zi Min e Billy Ngok. I due gruppi, operanti nel campo delle infrastrutture energetiche e delle energie rinnovabili, hanno manifestato l’interesse a investire in Sardegna. Durante il confronto è stata ipotizzata, altresì, la possibilità di realizzare degli investimenti nell’area di Fiume Santo.

“La Regione – ha dichiarato il presidente Cappellacci – offre la propria collaborazione istituzionale attraverso un gruppo di lavoro tecnico, aperto anche ad altre opportunità di investimento”. Soddisfazione per questo primo contatto è stata espressa dall’assessore Zedda: “L’attenzione di gruppi internazionali rappresenta un’opportunità per la nostra isola, è un dato positivo che si possa aprire un dialogo ad ampio raggio con nuovi investitori”.

Abbiamo riscontrato nei nostri interlocutori – hanno aggiunto gli esponenti dell’Esecutivo – anche un vivo interesse per il progetto CCS Sulcis. Proseguiamo, ora, il lavoro di approfondimento per verificare le possibilità di passare dall’interesse a ipotesi operative concrete”.

Nella foto: l’assessore all’Industria, Alessandra Zedda

7 Novembre 2012