Educazione ambientale: dirigenti e docenti delle scuole sarde al Parco

Giovedì prossimo 25 settembre, presso il Parco di Porto Conte, si svolgerà la terza edizione dell’”Educational day”: gli operatori del centro “Ceamat” presenteranno il nuovo catalogo delle proposte di educazione ambientale per il 2014/2015. Tra le novità l’ attivazione del percorso didattico sul miele, nuovi percorsi in ambiente naturale, la nuova area museale sulla storia del colonia penale di Tramariglio, le attività legate al mare e le attività di birdwatching nel Calich.

Il Parco regionale di Porto Conte e l’Area Marina Protetta si presentano alle scuole. Giovedì prossimo 25 settembre a partire dalle 9.30 infatti, si svolgerà la terza edizione dell’”Educational day” rivolto ai dirigenti e docenti delle scuole sarde dove gli operatori del centro di educazione ambientale “Ceamat” presenteranno il nuovo catalogo delle proposte di educazione ambientale per il 2014/2015. Tante le novità contenute nell’opuscolo informativo che di fatto racchiudono parte del percorso che sta portando ai nuovi allestimenti in atto a Casa Gioiosa sede del Parco. Oltre alle proposte ormai collaudate e che proprio quest’anno segnano il primo lustro di attività del centro di educazione ambientale “Ceamat”, realizzato proprio del 2008 grazie ad un finanziamento comunitario da cui prende il nome la struttura, e che ormai fanno registrare oltre 7.000 presenze durante l’anno scolastico.

Per il 2014 sono previste almeno quattro nuove proposte. Verrà infatti presentato il nuovo percorso educativo denominato “Vita da api” che si incentra sul laboratorio di lavorazione del miele di recente realizzazione al quale è affiancata un’aula didattica multimediale dotata di attrezzature innovative per illustrazione del ciclo biologico delle api. L’intero percorso nasce in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna. Ma non è finita qui, saranno presentati inoltre nuovi percorsi in ambiente naturale tutti strutturati per attività di orientering e le attività di birdwatching nella neonata area ricreativa di viale Burruni dove sono state installate due torrette di avvistamento. Non mancherà lo spazio per raccontare il percorso della nuova area museale dedicata alla riconversione della colonia penale di Tramariglio a sede del Parco. Un percorso storico e umano di notevole suggestione che potrà garantire quindi per le scuole un duplice approccio disciplinare nella visita a Porto Conte: natura e storia del territorio. Altra importante novità dell’Educational day 2014 sarà la presentazione pubblica coordinata del centro di educazione ambientale del Parco con quello dell’Area Marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana.

Gli operatori di educazione ambientale di Area Marina e Parco terrestre ormai da un anno infatti sperimentano nuove attività in maniera sinergica e coordinata. Nella presentazione dell’offerta per le scuole non mancheranno le proposte delle guide del Parco che invece sono direttamente coinvolte nella fruizione sostenibile dei luoghi ossia attraverso l’utilizzo delle bici, dei mezzi elettrici (per i portatori di handicap) e per lo snorkeltrekking. Nella giornata di giovedì saranno presenti anche i vertici del parco geominerario della Sardegna che proporranno a Porto Conte, delle attività didattiche e ricreative sul geosito Capo Caccia-Argentiera, patrimonio dell’umanità. Insomma una presentazione a tutto tondo dove ci sarà spazio anche per gli operatori del Parco che si occupano di accoglienza nel pernottamento e nella ristorazione e che sono accreditati con il marchio del Parco. Per poter partecipare all’Educational day 2014 docenti e dirigenti devono inviare richiesta via mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 079/945005 orario 9-13.

22 Settembre 2014