Divorzi boom in Italia per chi usa siti d’incontri

I siti e le App dedicate agli incontri stanno influendo in modo importante sul modo di conoscersi degli italiani, allo stesso tempo però tutto lascia pensare che siano proprio questi siti web a causare la “rottura” di tantissime coppie.

Istat: divorzi e separazioni in aumento

I dati Istat sono inequivocabili, e dimostrano come in Italia le coppie che si legano con il vincolo del matrimonio siano sempre meno durature.
Nello specifico, nel lasso di tempo che intercorre dal 2000 ad oggi le separazioni sono aumentate del 25%, mentre l’incremento dei divorzi è stato addirittura doppio.

Ad influire su questo trend possono sicuramente essere state le nuove leggi che disciplinano la separazione, le quali hanno reso questo processo molto più snello e più breve: oggi infatti la separazione può avvenire in soli 6 mesi per quel che riguarda le pratiche consensuali.

Quella appena menzionata tuttavia non sembra affatto essere la ragione principale per cui le coppie si rivelano meno solide: tutto lascia pensare che un’influenza tutt’altro che irrilevante proverrebbe proprio dai vari siti web che consentono di fare conoscenze online.

Crescono i divorzi ad appena un anno dalle nozze

I dati presentati dall’avvocato Lorenzo Puglisi, presidente di Familylegal, confermano ampiamente quanto rilevato dall’Istat e delineano un quadro ancor più preciso.

Puglisi sottolinea come a Milano siano aumentate ben del 30% le separazioni verificatesi ad appena un anno dalla celebrazione delle nozze, e questo è un dato davvero allarmante.
Le coppie più soggette a percorsi di questo tipo sono quelle composte da ragazzi piuttosto giovani, quindi in una fascia d’età compresa tra 20 e 30 anni.

Le coppie meno solide, quelle nate online

Un aspetto curioso è che queste coppie che vivono relazioni brevi sono nate, nella grande maggioranza dei casi, proprio sul web, quindi grazie ad una conoscenza avvenuta online: ben nel 35% dei casi infatti le coppie che si separano a meno di un anno dalle loro nozze si sono conosciute tramite le più note App di Dating, quali Badoo o Tinder.

Le coppie che nascono in rete sarebbero dunque quelle meno solide?
Sembrerebbe proprio di si, se si considera il fatto che solo una percentuale esigua, ovvero il 25%, rimane unita anche oltre il quinto anno di matrimonio.

Anche le coppie over 50 tradiscono online

Puglisi pone in evidenza anche un altro dato interessante, probabilmente meno prevedibile rispetto a quelli evidenziati fino ad ora: nella sola città di Milano sono in forte crescita anche le separazioni riguardanti coppie di età over 50 e anche in questo caso sarebbero “incriminati” i siti web di Dating.

Nella grande maggioranza dei casi, infatti, queste coppie senior pongono fine alla loro storia d’amore proprio perché vengono scoperti dei tradimenti consumatisi in rete: anche gli uomini e le donne over 50, dunque, cedono dinanzi alla possibilità di fare conoscenze interessanti con pochi semplici click anche laddove siano già legate sentimentalmente.

Come il web sta modificando le relazioni di coppia

Il quadro che emerge da questi dati, dunque, è piuttosto chiaro: i siti Internet e le App dedicate al incontri online influenzano sempre più le coppie italiane.

Sicuramente queste applicazioni possono rappresentare un aiuto nei confronti delle persone che desiderano fare nuove conoscenze, tuttavia i sentimenti nati in questo modo sembrano essere decisamente flebili.

Come visto sono davvero pochissime le coppie nate online che durano a lungo, soprattutto per quanto riguarda le fasce di età più giovani.

Con ogni probabilità le conoscenze in rete tendono ad essere piuttosto superficiali, per questo motivo quando la relazione prosegue nel tempo le persone che si sono legate in questo modo individuano varie problematiche nella loro affinità, degli aspetti che nei primi tempi della relazione non erano stati minimamente valutati e che emergono nella loro criticità.

Tradimenti online: a portata di click e facilmente smascherabili

Non solo: le applicazioni ed i siti di Dating sono una delle prime cause di “rottura”: poter trovare nuovi partner con un semplice click è una tentazione troppo forte per gli uomini e le donne che non disdegnano il tradimento, e questa è una delle principali ragioni per cui le coppie giungono al capolinea.

I tradimenti che si consumano grazie al web, oltre ad essere molto “easy”, sono anche facilmente smascherabili, e anche questo è un aspetto che merita di essere sottolineato.

20 Novembre 2017