Delfini ad Alghero, lo spettacolo è servito

In questa tiepida giornata di gennaio, una famiglia di turisti ha goduto di uno spettacolo unico a poche centinaia di metri dalle mure di Alghero e le sue coste. 

A bordo dell’imbarcazione di Progetto Natura, azienda algherese che si occupa di ecoturismo, e in compagnia dei ricercatori dell’associazione MareTerra Onlus e degli studenti dell’Università di Sassari, da anni impegnati nello studio dei mammiferi marini del nord Sardegna, questa fortunata famiglia ha passato qualche ore in compagnia di un gruppo di delfini, ammirato le loro evoluzioni acrobatiche durante i rituali dell’accoppiamento e osservato come le mamme allattano i loro cuccioli.

Uno spettacolo raro anche per i ricercatori di MareTerra, come spiega il direttore scientifico dell’associazione Dott.sa Gabriella La Manna: “Questo è un ottimo periodo per osservare i delfini. La specie che studiamo, il tursiope, preferisce le aree costiere. Durante il periodo estivo il suo comportamento viene alterato dall’elevato traffico nautico, gli animali diventano più schivi e per noi è molto più difficile cogliere momenti delicatissimi per la specie, come appunto l’accoppiamento o l’allattamento. La collaborazione tra la nostra associazione e l’azienda Progetto Natura è un ottimo esempio di come si possa fare turismo sostenibile tutto l’anno, aiutando l’economia del territorio ma anche la ricerca scientifica e la conservazione della natura.

27 Gennaio 2016