Daga e Pirisi: «L’Approdo rischia di chiudere»

I consiglieri del Pd presentano una mozione urgente per scongiurare la chiusura de L'Approdo, onlus che si occupa di assistenza alle famiglie.

LA SITUAZIONE ALGHERESE – «Povertà e disuguaglianza rappresentano per Alghero un problema molto rilevante ed in continua crescita. Le tradizionali reti di solidarietà familiari e sociali, seppur presenti ed efficaci, quasi mai riescono a sopperire alla grave situazione di indigenza in cui versano interi nuclei familiari. Inoltre, sempre più difficoltà incontrano quelle famiglie che, pur avendo un reddito, non riescono a far fronte a tutte le spese mensili minime. L’Amministrazione Comunale, anche a causa di importanti tagli ricevuti sul proprio bilancio da parte di Stato e Regione, non è in grado  di intercettare e alleviare in via esclusiva le sofferenze di numerosi concittadini».

«Fortunatamente, ci sono numerosi volontari che lavorano silenziosamente ed efficacemente per soccorrere i più bisognosi, affiancando le istituzioni, talvolta anche sostituendosi ad esse. Tra queste l’Associazione L’APPRODO ONLUS, che si occupa dell’assistenza di famiglie algheresi in difficoltà. Il lavoro dell’associazione è incentrato principalmente nella raccolta di generi alimentari prodotti in esubero, distribuiti gratuitamente con cadenza tri-settimanale (nei giorni Martedì-Giovedì-Sabato) alle persone segnalate dagli associati, dai Servizi Sociali e dal Centro di Ascolto».

UN PO’ DI NUMERI – «Solo nel 2013, grazie a L’Approdo sono stati garantiti 155 giorni di servizio al pubblico, sono state consegnate 8956 buste alimentari per 217 nuclei familiari serviti per un totale di 33.812 persone servite con continuità. Nel 2014, nel primo semestre sono stati consegnati 7430 pacchi alimentari, quasi a raggiungere i volumi dell’intero anno 2013, a testimonianza del fatto che il dramma della povertà estrema cresce esponenzialmente, e che l’associazione ha impellente bisogno di attenzione e sostegno concreto da parte dell’amministrazione comunale».

RISCHIO CHIUSURA – «Nonostante l’Amministrazione Comunale, nel 2014, abbia fornito un importante contributo finanziario all’Associazione, a causa della crescita esponenziale delle richieste di aiuto, le risorse previste per il pagamento dell’affitto dei locali si sono rivelate insufficienti anche a causa dell’incremento dei costi diretti ed indiretti».

LE RICHIESTE – «I sottoscritti Consiglieri Comunali del PARTITO DEMOCRATICO impegnano il Sindaco e la Giunta affinché si proceda, con la massima urgenza, alla  predisposizione di apposita variazione di bilancio affinché sia erogato un immediato contributo economico da parte dell’Amministrazione Comunale all’Associazione l’APPRODO, utile al mantenimento in città di questo indispensabile e insostituibile servizio. Si proceda, nel medio termine, ove fosse possibile, all’individuazione di idonei locali di proprietà dell’Amministrazione che possano essere assegnati all’Associazione per svolgere l’attività in premessa anche in rete con altre realtà. , tutti gli atti necessari affinché l’iniziativa dei volontari dell’Associazione l’APPRODO, possa rientrare a pieno titolo nelle politiche di sostegno alla persona dell’Amministrazione e nello specifico nelle azioni contenute nel PLUS (Piano Locale Unitario Servizi alla persona) di Alghero».

24 Ottobre 2014