Crossfit, l’essenza del fitness ! (Prima Parte)

Definizione di Crossfit: Movimenti funzionali (azioni che si rifanno ai nostri movimenti più naturali dal punto di vista biomeccanico, multiarticolari, con un modello di contrazione dal centro alle estremità. Hanno la capacità di spostare grossi carichi per traiettorie lunghe e di farlo rapidamente. Stimolano la massima risposta neuroendocrina) – sempre variati (la vita ci sottopone a stimoli sempre vari e lo sport non deve far eccezione) – ad alta intensità, dove per intensità si intende:
I = Potenza = Massa (peso corporeo o carico esterno) x Spazio percorso / Tempo.

Il CrossFit in un certo senso deriva dal più familiare cross training, cioè un allenamento misto dove si abbinano più tipologie di esercizi, ma con un significato nettamente più ampio e completo come possiamo vedere dagli standard del CrossFit sotto elencati:

1° standard del fitness per il CrossFit: migliorare tutte le qualità fisiologiche condizionali e coordinative –
le 10 abilità fisiche riconosciute:
Adattamenti organici ⇒ richiedono più tempi di recupero.
1. Resistenza cardiovascolare e respiratoria: la capacità dei sistemi del corpo di raccogliere, trattare e fornire ossigeno.
2. Resistenza: la capacità dei sistemi del corpo di elaborare, distribuire, immagazzinare e utilizzare l’energia.
3. Forza: la capacità di un’unità muscolare di applicare una forza.
4. Flessibilità: la capacità di massimizzare il range di movimento in una determinata articolazione.
5. Potenza: la capacità di una o più unità muscolari di applicare il massimo della forza nel minor tempo possibile.
6. Velocità: la capacità di ridurre al minimo il tempo di un movimento ripetuto. Questi ultimi due sono adattamenti sia del sistema nervoso che organici.

Adattamenti del sistema nervoso ⇒ migliorano attraverso la pratica – più spesso vengono svolti meglio è:
7. Coordinazione: la capacità di combinare diversi schemi di movimento distinti in un unico movimento.
8. Agilità: la capacità di minimizzare i tempi di transizione da uno schema di movimento ad un altro.
9. Equilibrio: la capacità di controllare la posizione del centro di gravità dei corpi in relazione alla loro base di appoggio.
10. Precisione: la capacità di controllare il movimento in una determinata direzione o ad una data intensità.

(Grazie a Jim Crawley e Bruce Evans of Dynamax, www.medicineballs.com)

2° standard del fitness per il CrossFit: attraverso la variazione degli stimoli allenanti essere preparati a qualsiasi sfida e nell’esecuzione competitiva di un vastissimo numero di esercizi.

3° standard del fitness per il CrossFit: lavorare sui tre sistemi metabolici contemporaneamente.
• Pur essendoci esercizi ed attività che si prestano particolarmente bene per allenare specifiche qualità, in realtà ogni categoria di esercizi può essere usata per allenare ciascuno dei tre sistemi metabolici. Quindi oltre ai tre standard elencati sopra si consiglia anche di allenare tutti i sistemi metabolici con ciascuna tipologia di esercizi. Ad esempio lo strappo olimpico è un esercizio d’elezione per la forza esplosiva, con carichi ridotti diventa però anche un’arma micidiale per allenare la resistenza alla forza veloce o il condizionamento metabolico (a patto che la tecnica venga mantenuta).

L’atleta CrossFit acquisisce competenze in quelle abilità fisiche (coordinative e condizionali) che maggiormente recano vantaggio alla prestazione atletica generale: corpo libero, pesistica, endurance. In quest’ottica non è specializzato in una specifica disciplina (lo sport agonistico generalmente è altamente specialistico perché si cerca di raggiungere dei record assoluti rispetto alle capacità umane fin ora dimostrate, che solo attraverso una pratica molto specifica sarebbe possibile raggiungere, per esempio il miglior tempo in una ultra maratona o all’opposto il massimo del peso che si riesce a “strappare” sopra la testa in relazione al proprio peso corporeo, ricordiamo la mitica prestazione di Naim), ma cerca di ottenere un buon livello di preparazione in tutte le le discipline sportive di base. La sfida del CrossFit è prepararsi per qualsiasi emergenza fisica.

Il CrossFit è un sistema di preparazione fisica generale (PFG) per tutti gli sport, lavoro ad impegno fisico o difficoltà della vita in genere, però nella sua massima espressione (quella competitiva) può essere inteso come lo “Sport del fitness”. Un programma di fitness generale, ampio e inclusivo.

Come si può notare dalla definizione di CrossFit, l’intensità è un elemento fondamentale, ma anche il più difficile da esprimere, specialmente per coloro che non hanno fatto dello sport una professione. È stato dimostrato che: cameratismo, competizione (attraverso lavagne segna punti) e divertimento producono la massima intensità di gioco. Per questo CrossFit mira a creare una comunità.

La metodologia CrossFit deve essere: sicura, efficace, efficiente. Questo è possibile grazie al fatto che il CrossFit è supportato da dati, che la comunità condivide costantemente on-line.

Silvio Pinna
Chinesiterapista specializzato Back School, Personal trainer certificato International Sport Scienze Association. Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.

Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com

24 Gennaio 2013