Crisponi: Positivo riscontro da Fiere e Workshop in Europa

Una strategia nuova e una formula vincente per attirare flussi dall’Europa: proporre e trattare l’offerta turistica sarda direttamente ‘in casa’ degli operatori della domanda. Dodici partecipazioni a fiere internazionali e undici workshop nelle maggiori città europee, oltre 500 di operatori sardi che hanno incontrato ‘b2b’ (faccia a faccia) e stretto relazioni e accordi con circa 1000 tour operator stranieri, intessuto un sistema di reti e circuiti, chiuso contratti e proposto ‘pacchetti – vacanza’ in Sardegna a migliaia di visitatori delle fiere nei principali mercati d’Europa. È il riscontro positivo della ‘campagna europea’ organizzata anche nel 2012 dall’assessorato regionale del Turismo, un tour che ha in parte contribuito anche quest’anno a percentuali positive di arrivi e presenze dall’estero (+3%), secondo segno ‘più’ dopo quello del 2011 rispetto all’anno prima (+9%).

Workshop in Europa, riscontri positivi. “Uno dei principali obiettivi prefissati dall”assessorato del Turismo era, e rimane, stante la conosciuta ‘stasi’ del mercato nazionale la conquista di ‘porzioni’ di mercato europeo – spiega l’assessore Luigi Crisponi – Negli ultimi due anni abbiamo centrato gli obiettivi prefissati: stante la persistente crisi economica senza precedenti, abbiamo consapevolmente virato le attenzioni verso i mercati extranazionali riscontrando dati positivi negli arrivi e nelle presenze dall’estero, in controtendenza con la prevista frenata del mercato italiano. Significa aver fatto delle scelte giuste nella promo commercializzazione e aver contribuito all’attivazione di canali proficui da parte dei nostri operatori. Abbiamo deciso di incontrare ‘a casa loro’ i tour operator stranieri, organizzando workshop direttamente nelle principali città europee: la scelta ha pagato”.

Tappe in tutto il continente. Le fiere di Utrecht, Vienna, Oslo, Stoccarda e Madrid a gennaio, quelle di Bruxelles e Monaco (con workshop incluso) a febbraio, le fiere e gli workshop di Mosca, Goteborg e Lugano e l’Itb di Berlino a marzo, gli workshop di Londra, Vienna, e Praga ad aprile, quelli di Amsterdam e Madrid a maggio, la Top Resa di Parigi a settembre, il Wtm di Londra e, infine, gli workshop di Parigi e Varsavia a novembre. È l’elenco degli eventi nei quali l’assessorato regionale del Turismo ha accreditato gli operatori del settore (hotel e catene alberghiere, tour operator, società di servizi, consorzi e associazioni di categoria) e agevolato la loro attività di proposta.

Promozione per prodotti. “La nostra strategia di promozione all’estero – aggiunge Crisponi – si basa sul potenziamento del pilastro dei nostri prodotti turistici, quello balneare, e lo sviluppo dei prodotti legati alla valorizzazione ecosostenibile di ambiente e identità (turismo attivo e sportivo, turismo culturale, turismo religioso, turismo enogastronomico, nautica da diporto e golf), che possono essere altamente competitivi in quei mercati che, nonostante la crisi generalizzata, consentono maggiore capacità di spesa. E, dunque, nei mercati forti e ‘amici’ (Gran Bretagna, Francia e Germania), ma anche nell’Europa del Nord, specie in Scandinavia, e in quella dell’Est, in particolare la Russia e la Polonia, attratte, rispettivamente da golf e turismo religioso; e tutto ciò rappresenta un’ottima base di partenza per il 2013 dove cercheremo di capitalizzare al meglio le opportunità finora elaborate”.

23 Novembre 2012