Continuità territoriale, Maullu presenta interrogazione

“Sardegna e Sardi discriminati, è regolare tutto questo?”. La Commissione Europea risponderà entro 90 giorni

“Come annunciato in conferenza stampa lunedì ad Alghero – sono le parole dell’Eurodeputato Stefano Maullu -, mi sono rivolto formalmente alla Commissione Europea ponendo due quesiti fondamentali: il vettore che deve garantire la continuità territoriale può interrompere i collegamenti per uno sciopero? Il budget stanziato dal Governo Italiano, inoltre, è idoneo al raggiungimento degli obiettivi previsti dallo strumento della continuità territoriale in base al Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea?”.

Queste le parole dell’Eurodeputato Stefano Maullu, che ha presentato un’interrogazione scritta alla Commissione Europea proprio sul tema della continuità territoriale, dopo gli ennesimi e gravi disagi che hanno colpito i collegamenti aerei da e per la Sardegna in occasione dei recenti scioperi di Alitalia.

“Perciò ho chiesto formalmente alla Commissione – afferma l’Eurodeputato – se il vettore che garantisce la continuità territoriale, in questo caso Alitalia, possa interrompere con uno sciopero i collegamenti garantiti dallo strumento della continuità territoriale, un servizio reso in regime di monopolio e di contratto di servizio a seguito di regolare gara pubblica”.

Un tema, quello della continuità territoriale, sul quale l’On. Maullu è intervenuto recentemente proprio in Sardegna, ad Alghero, denunciando come Paesi quali Francia e Spagna investano risorse ben più cospicue per garantire continuità territoriale ai rispettivi territori insulari.

“Il Trattato sul Funzionamento dell’UE – continua l’On. Maullu -, all’articolo 174, riconosce gli svantaggi naturali e geografici dei territori insulari come la Sardegna e la continuità territoriale aerea è proprio lo strumento legislativo predisposto per permettere agli Stati di assicurare collegamenti adeguati tra gli aeroporti periferici, come quelli sulle isole, e quelli principali, a tariffe ragionevoli e con orari e frequenze da rispettare. Nell’interrogazione alla Commissione Europea ho chiesto quindi lumi sul budget che il Governo Italiano stanzia per la contunuità aerea della Sardegna: sono risorse adeguate al raggiungimento degli obiettivi? Era sufficiente cercare i voli da e per la Sardegna su qualsiasi portale internet lunedì scorso – conclude Maullu – per rendersi conto delle enormi difficoltà quanto a prezzi e orari nei collegamenti aerei”. L’interrogazione è stata presentata ieri, la risposta scritta della Commissione Europea arriverà entro un termine di 90 giorni.

23 Marzo 2017