Clima arroventato: quali sono i condizionatori portatili più convenienti?

Nella scelta di un condizionatore portatile, sono tanti i fattori che meritano di essere presi in considerazione in vista di un acquisto: il primo è rappresentato senza dubbio dalla classe energetica, che ha a che fare con la possibilità di ridurre i consumi di energia e quindi di risparmiare in bolletta, ma è opportuno tenere conto anche dell’ingombro, della rumorosità e, ovviamente, delle prestazioni, che riguardano in modo particolare la capacità di refrigerazione. Ringraziamo YEPPON per averci aiutato a stilare questo contenuto.

Whirlpool PACW9COL

Uno dei condizionatori portatili più convenienti può essere identificato in questo modello di Whirlpool, che si caratterizza per una scocca a due colori di plastica, in grigio scuro nella parte con le alette che permettono di direzionare l’aria e con i comandi. La compattezza è decisamente apprezzabile, visto che si parla di un modello largo poco meno di 45 centimetri e alto poco più di 74. Rispetto alle altre proposte che si possono trovare nel catalogo di Yeppon alla pagina https://www.yeppon.it/climatizzatori/, questo apparecchio di Whirlpool vanta un rapporto qualità prezzo di assoluta convenienza. Munito di maniglie laterali e di ruote piroettanti per un trasporto più agevole e per spostamenti più semplici, si accompagna a un telecomando multifunzionale che può essere riposto, quando non viene utilizzato, in un apposito alloggiamento laterale, che fa della praticità il proprio punto di forza e che consente di tenerlo a portata di mano in qualsiasi momento.

Le caratteristiche tecniche

I 2800 watt di potenza di refrigerazione si abbinano a una capacità di raffreddamento pari a 9554 BTU/h, mentre il livello di rumorosità è di 65 decibel, come previsto dalle normative relative a questa categoria di elettrodomestici. La classe energetica A assicura un’efficienza ottimale, mentre tra le funzioni non si può fare a meno di menzionare la regolazione automatica della temperatura in funzione della temperatura ambientale. Nelle ore notturne, il rumore può essere limitato al massimo attraverso la modalità Sleep, che ormai è indispensabile per tutti i prodotti di questo tipo.

La tecnologia di Whirlpool

Come per molti altri elettrodomestici di Whirlpool, anche in questo caso si può contare sulla cosiddetta tecnologia 6° senso, attraverso la quale si ha l’opportunità di regolare in modo automatico la velocità di ventilazione, il livello di umidità e la temperatura. Tutto ciò che bisogna fare per usufruire di questa funzione è premere il pulsante apposito sul telecomando, in modo tale che possa entrare in azione il sensore con cui vengono verificare le condizioni climatiche del locale così che i parametri possano essere modificati di conseguenza. Le temperature sono uniformi in tutta la stanza grazie alla funzione Around U, che si basa su un sensore collocato nel telecomando: ciò vuol dire che non si corre il rischio di avere a che fare con temperature più basse vicino all’impianto e più alte nel resto della stanza. L’estetica, forse, lascia un po’ a desiderare, ma le pecche del design sono compensate da prestazioni di livello assoluto, per di più abbinate a un costo modesto.

Dolceclima Compact di Olimpia

Un altro modello che vale la pena di prendere in considerazione nella categoria dei condizionatori portatili è il Dolceclima Compact di Olimpia Splendid, largo appena 35 centimetri e alto 70. Con un livello di rumorosità di 63 decibel e la classe energetica A questo apparecchio offre prestazioni di tutto rispetto, complice la potenza di raffreddamento nominale pari a 2.300 watt. Le maniglie e le ruote piroettanti facilitano il trasporto, mentre i comandi manuali sono situati nella parte superiore, insieme con il display. Lo smaltimento della condensa è reso possibile da un tubo corrugato apposito, già fornito in dotazione e lungo 1 metro e mezzo, che fa sì che non vi sia bisogno di una tanica per l’acqua. La funzione di deumidificazione e le due velocità di ventilazione si abbinano alla funzione Turbo, che permette di rinfrescare gli ambienti in maniera veloce impostando la massima ventilazione.

22 Giugno 2018