Commisione Pari Opportunità, nominate 21 algheresi

Giovani, imprenditrici, rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato, della cultura, medici, avvocati e libere professioniste sono pronte a mettere in campo azioni e iniziative utili a realizzare un rapporto più equo tra uomo e donna, a promuovere l’attuazione dei principi di uguaglianza per il riequilibrio delle rappresentanze di genere in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale

“Un risultato straordinario di alto significato civico e civile”, così l’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Castellini a seguito della istituzione ad Alghero della Commissione Pari Opportunità. Ne faranno parte 21 donne rappresentative di tutti i settori della società. Ieri la nomina della Commissione avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio comunale. Giovani, imprenditrici, rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato, della cultura, medici, avvocati, libere professioniste: un quadro ampio e ricco di risorse pronte a mettere in campo azioni e iniziative utili a realizzare un rapporto più equo tra uomo e donna, a promuovere l’attuazione dei principi di uguaglianza per il riequilibrio delle rappresentanze di genere in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale, ad adottare azioni positive per valorizzare la presenza femminile nella gestione della città, a promuovere, contro ogni forma di discriminazione, le pari opportunità nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale, nell’educazione, nella formazione, nella cultura, nei comportamenti, nella partecipazione alla vita sociale, politica ed economica.

“È un momento importantissimo per la città, una conquista che tuttavia ci spinge ad una riflessione e che ci ricorda che la lotta è ancora aperta – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali con delega alle Pari Opportunità – sono tante le rivendicazioni da portare avanti su temi ancora insoluti quali la maternità, le progressioni di carriera, il diritto alla famiglia. Passi avanti, ma ancora oggi, nel 2017, molto da ottenere”. Si raccoglie il prezioso frutto del lavoro svolto in questi due anni, un lavoro frutto del confronto e della condivisione partecipata dell’Associazionismo al femminile presente ed attivo nella nostra città, confluito in un tavolo tecnico del quale è stata promotrice la “Rete delle Donne” che ha curato, con la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni coinvolte, la stesura del Regolamento.

L’attuale Assessora alle Pari Opportunità, che a suo tempo ha partecipato ai lavori preliminari relativi alla stesura del regolamento, conferma la piena collaborazione tra Assessorati per dar maggior vigore ad un percorso di crescita. “Si chiude quindi una prima parte del progetto – aggiunge Marisa Castellini – cui hanno preso parte con impegno la presidente della Commissione consiliare Elisabetta Boglioli, la Consigliera Giusi Piccone e tutte le consigliere comunali di maggioranza e opposizione, a cui seguirà ora una serie di azioni concrete che andranno a rispondere ai bisogni della nostra collettività”.

Quanto sopra sarà avviato in tempi brevi per dar corso all’operatività della Commissione e all’attivazione delle azioni necessarie a dare visibilità alla cultura della “parità di genere” nel campo sociale, professionale ed economico e per promuovere nuove soluzioni utili a favorire e garantire l’accesso delle donne nel mondo del lavoro, favorendo occasioni di formazione e azioni positive di sostegno all’imprenditoria femminile. “L’Amministrazione Comunale – conclude – presta attenzione ed ascolto alla disponibilità di tutte le donne che hanno deciso di diventare protagoniste del processo di cambiamento sociale che non può più attendere, nel rispetto soprattutto del contributo che le donne nella storia, hanno dato per la costruzione del nostro paese”.

10 Marzo 2017