‘Come gestire al meglio una struttura extra-alberghiera’

La scorso martedì, nella sala riunioni della Fondazione Meta in Piazza Porta Terra, si è svolto un incontro di formazione organizzato dall’Associazione/Club di Prodotto Domos, dal titolo: “Come gestire al meglio una struttura extra – alberghiera – Normativa, sovvenzioni, formazione e management”, rivolto ai gestori di strutture ricettive extra-alberghiere. L’adesione degli operatori all’iniziativa non si è fatta attendere: ben 35 titolari di strutture della ricettività extra – alberghiera hanno preso parte ai lavori.

Il presidente di Domos Marco Di Gangi, ha illustrato gli scopi dell’associazione, tra i quali ha evidenziato quello di migliorare la qualità dell’offerta turistica, anche mediante la valorizzazione del “capitale umano” e quello di concorrere a costruire un sistema turistico locale sempre più caratterizzato dalla collaborazione tra i vari attori pubblici e privati. Hanno portato i propri saluti il presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo Stefano Visconti ed il presidente pro tempore di META Giampaolo Piras. Visconti ha voluto sottolineare l’importanza della adesione di Domos al Consorzio Riviera del Corallo, che va assumendo sempre più le caratteristiche di un consorzio di filiera, non limitandosi a rappresentare i soli albergatori, mentre Piras ha apprezzato l’iniziativa ritenendo fondamentale lo sforzo associativo e le finalità di Domos.

Il responsabile dell’ufficio Aziende ricettive del Comune di Alghero dott. Vanni Martinez ha approfondito gli aspetti normativi e gli adempimenti previsti per l’esercizio delle attività ricettive extra – alberghiere, entrando nel merito alle recenti novità in materia. Filippo Nieddu, responsabile commerciale della SHT di Torino ha trattato un tema decisamente interessante: quello dell’importanza del web e degli strumenti che esso mette a disposizione per migliorare la visibilità e perciò gli affari delle strutture. Molto interessante l’analisi delle strategie e delle funzionalità innovative offerte dal panorama tecnologico.

Raimonda Farris e Massimo Fancellu titolari di Agape Consulting hanno rispettivamente trattato , la prima, con ricchezza di esempi e casi concreti, il tema della scrittura per il web, evidenziando quanto sia importante che i contenuti dei siti siano ben costruiti, capaci di coinvolgere, convincere e comunicare in modo efficace per un soddisfacente ritorno economico; il secondo invece ha focalizzato il suo intervento sull’importanza della formazione per migliorare i risultati aziendali e sull’imprescindibilità di una visione strategica e della costruzione, tra gli attori operanti nel territorio, di un “pensiero sistemico” capace di orientare le imprese alla definizione di un’offerta turistica di qualità, apprezzata dagli ospiti, con l’obiettivo di fidelizzarli ad Alghero.

Gli interventi dei relatori sono stati seguiti con grande interesse dai partecipanti. Al termine i ringraziamenti di Marco Di Gangi, insieme al suo invito, ai presenti non associati a Domos, di aderire all’associazione per dare più forza e competitività agli operatori e alle imprese di un settore, quello della ricettività extra – alberghiera sempre più importante nell’economia del territorio.

27 Novembre 2012