Che fine ha fatto il concorso Arst?

Il consigliere regionale Marcello Orrú: "Sparito il concorso Arst per autisti. Vergognosa presa per i fondelli per 800 vincitori delle prove scritte"

Le tante segnalazioni che mi giungono da parte di tanti giovani e meno giovani mi costringono a ritornare sul tema del concorso per operatori di esercizio dell’Arst. Circa 800 sardi, in maggioranza giovani, hanno superato due prove del concorso Arst per autisti (su 2700 che avevano partecipato inizialmente alla selezione) che hanno visto il concorso letteralmente volatilizzarsi. E’ fortissima la preoccupazione e tantissima l’amarezza di questi ragazzi e delle loro famiglie che da mesi ormai che attendono che si sblocchi l’iter della selezione e che si proceda alle prove di guida.  Nessuno ha comunicato loro nulla di ufficiale al di là di un annuncio che campeggia da mesi sul sito dell’Arst che che parla di prove di guida destinate a data da destinarsi.
 
Dietro quelle due prove di concorso superate ci sono le ambizioni, lo studio e la fatica di 800 ragazzi e ragazze (tanti padri di famiglia) che hanno creduto in una opportunità di lavoro sacrificando tempo e denaro  per prepararsi al meglio alle prove scritte e superarle. Basti pensare al costo affrontato per i corsi per le patenti di guida necessarie e dei libri di testo per la preparazione al concorso. Ma la soddisfazione avuta per essere stati ammessi alle successive prove è sfumata dopo poco tempo quando ci si è resi conto che probabilmente non ci sarebbero mai state le prove di guida successive. 
 
Chiedo al Presidente Pigliaru un intervento diretto che sblocchi questa incresciosa situazione: coloro che fino ad oggi hanno passato il test e affrontato le prove psico attitudinali hanno il sacrosanto diritto di sapere quali siano le intenzioni della Regione in merito al concorso. L’auspicio è che ci sia lo sblocco immediato del concorso e le prove vengano fissate ed effettuate quanto prima e che si venga incontro ai candidati che giustamente attendono con ansia e preoccupazione lo sblocco di una importante opportunità di lavoro. Che credibilità ha una Regione che bandisce un concorso, pubblica graduatorie dei promossi e poi con un tocco di magia degna dei peggiori prestigiatori fa sparire la selezione nel nulla?
 
Marcello Orrù, 28 Agosto 2014