C’è Un Alghero Migliore plaude Lubrano:sferzata alla politica disastrosa del centro destra.

“Il direttivo del Movimento, riunitosi per valutare le dichiarazioni del sindaco Lubrano sul rendiconto consuntivo, anticipate dal primo cittadino all’assemblea generale degli iscritti del 15 giungo scorso, valuta molto positivamente i giudizi espressi dal sindaco Lubrano sulla disastrosa politica di bilancio attuata negli ultimi anni dall’amministrazione di centro-destra, guidata dal sindaco Tedde e dall’assessore Pais,le cui conseguenze saranno a carico degli algheresi ancora per i prossimi anni. E a nulla serve l’arrampicata sugli specchi dell’ex assessore alle finanze che, mischiando le carte, tenta di sconcertare l’opinione pubblica sfidando l’attuale maggioranza a non votare il rendiconto del 2012. Forse l’ex assessore non contempla l’ipotesi che si possano fare scelte amministrative disastrose per la collettività anche con un bilancio formalmente in pareggio”.

Questo il primo punto che il movimento chiarisce con un comunicato stampa dove appoggia chiaramente l’excursus del sindaco sulle conseguenze che secondo lui, avrebbe portato la politica da “grandeur” che avrebbe adottato l’ex amministrazione. Il direttivo ritiene- scrivono ancora nella nota- che l’approvazione del rendiconto consuntivo sia un dovere di tutti i consiglieri di maggioranza che votarono, nel settembre del 2012, il bilancio di previsione. Allora, tutta la maggioranza era consapevole di dover approvare un bilancio che era eredità della vecchia amministrazione di centro-destra e della gestione commissariale. Oggi, il compito dei quegli stessi consiglieri comunali è piuttosto semplice: devono valutare se il consuntivo sia in linea con il bilancio di previsione.

Se lo è, devono votare a favore, senza alcun tentennamento. Altri atteggiamenti, infatti, come quello di chi pensa che il voto sui bilanci sia l’unico momento nel quale i consiglieri comunali possono farsi sentire proprio perché il sindaco e più debole ed esposto alle richieste dei singoli consiglieri, sono irresponsabili, dannosi per la collettività e retaggio della peggiore politica. Compito della maggioranza, nell’interesse esclusivo della città e della buona politica- concludono- è di lavorare al bilancio di previsione del 2013 che, quello sì, dovrà rappresentare un cambio radicale rispetto ai bilanci delle vecchie amministrazione di centro-destra. Questo è l’impegno che i Consiglieri di maggioranza hanno assunto di fronte agli elettori. Questo è ciò che la città attende da loro.

18 Giugno 2013