Cavalcata e Candelieri, il Comune cerca sponsor

Privati potranno sostenere anche gli eventi collegati alle grandi manifestazione previste nel 2017 e il capodanno 2018

Il Comune di Sassari avvia la ricerca di sponsor per gli eventi culturali del 2017 e per il capodanno. Lo ha previsto la giunta che, venerdì scorso, ha approvato con deliberazione la procedura di sponsorizzazione per la Cavalcata sarda di maggio prossimo, per la festa dei Candelieri di quest’anno e per il capodanno 2018.

Una scelta che – si legge nella delibera – è incentivata dall’ordinamento giuridico che, in considerazione della costante diminuzione delle risorse pubbliche disponibili, incoraggia il partenariato tra pubblico e privato per coinvolgere risorse private nella realizzazione di attività di interesse generale.

Tra le manifestazioni ricorrenti e i grandi eventi che per l’amministrazione comunale sassarese rivestono importanza strategica la delibera individua la Cavalcata sarda, la festa dei Candelieri e il Capodanno 2018 con alcune iniziative a loro collegate. Ecco allora che la Cavalcata sarda potrà essere sponsorizzata nel suo complesso oppure i singoli eventi che la accompagnano. Così la festa dei Candelieri potrà essere sponsorizzata in toto oppure i singolo eventi collegati. Per entrambe le manifestazioni sarà possibile sponsorizzare la campagna di comunicazione.L’ amministrazione, poi, ha previsto la possibilità di sponsor anche per il capodanno 2018.

Il contratto di sponsorizzazione, previsto dalla normativa, può essere applicato in varie aree di attività della pubblica amministrazione e può produrre notevoli benefici per l’ente pubblico, soprattutto in termini di risparmio di risorse. Il Comune di Sassari, che già dispone di un regolamento per la disciplina e la gestione dei contratti di sponsorizzazione, in presenza di soggetti che decidessero di sponsorizzare le manifestazioni si impegna a fornire loro, strumenti di veicolazione del messaggio pubblicitario. La giunta, infine, nel caso lo ritenesse opportuno, potrà aggiornare l’ulteriore elenco della lista degli eventi o delle iniziative da sponsorizzare.

27 Marzo 2017