“Catalani di Alghero”, una bella giornata a Roma

Appuntamento nell'ambito del progetto “Gli Italiani dell’Altrove”

Una giornata davvero ricca di spunti di riflessione e di confronto quella che si è tenuta Sabato 21 Ottobre a Roma, presso la sala conferenze D. Carpitella dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (ICDe) nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.

I lavori si sono aperti con Angelo Boscarino che ha presentato il progetto “Gli Italiani dell’Altrove” che si è snodato dal 2012 attraverso nove appuntamenti dedicati alle minoranze linguistiche italiane, fino a giungere all’appuntamento con i Catalani di Alghero, e con Leandro Ventura, direttore dell’ICDe, che organizza questa iniziativa che vuole mettere in luce la realtà storica e contemporanea di queste minoranze culturale storiche d’Italia. Il progetto è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che è stata rappresentata da Giovanni Zanfarino. I saluti istituzionali sono proseguiti con Luca Bellizzi, delegato della Generalitat di Catalogna in Italia. A rappresentare il Comune di Alghero l’assessore alle Politiche Ambientali Raniero Selva che ha ripercorso la storia della città per illustrarne le ricchezze culturali.

I lavori della conferenza sono entrati nel vivo con l’intervento della Dott.ssa Emilia De Simoni (dell’ICDe) e di Joan-Elies Adell (ufficio della Delegazione del Governo Catalano ad Alghero) che hanno presentato il film-documentario di Giovanni Collu, Jordi Llorella e Inês Veiga “Lo dia que els peixos han escomençat a pescar”. Il tema della memoria è trattato nel documentario attraverso il personalissimo racconto della cantante Luciana Sari e una serie di interviste a persone di Alghero che offrono le loro riflessioni sul tema.  La proiezione ha suscitato un grande interesse tra i partecipanti e un vivace dibattito sulla attuale condizione dell’algherese.

La mattina si è conclusa con Giuseppe Izza che ha illustrato l’enogastronomia algherese. L’intervento si è concluso con un graditissimo momento conviviale, durante il quale i partecipanti hanno potuto gustare alcune prelibatezze giunte direttamente da Alghero.

Il pomeriggio si è aperto con un video realizzato dalla dott.ssa Giuliana Portas in cui vengono spiegate le attività dello Sportello Linguistico Regionale ad Alghero, in particolare alcune recenti iniziative editoriali e divulgative per la didattica dell’algherese.

A seguire l’intervento di Francesc Ballone che ha presentato una accurata analisi delle statistiche sulla conoscenza della lingua e delle percentuali delle persone che oggi parlano l’algherese.

Poi è stata la volta di Eleonora Cattogno, operatrice culturale che con una serie di immagini ha raccontato alcune attività didattiche e narrazioni rivolte ai più piccoli.

La giornata si è conclusa con Claudio Gabriel Sanna che ha parlato della musica algherese interrogandosi in particolare sul contributo che essa può dare alla diffusione e alla conservazione dell’algherese. A corredo del suo discorso il cantante ha deliziato i presenti con una scelta di brani eseguiti dal vivo.

25 Ottobre 2017