“Guidare una città non è come guidare un autobus”

L'opinione di Raffaele Cadinu sul terreno vicino al Commer-Più, utilizzato stagionalmente dalla giostra Matherland.

La trafila dei furbi è sempre la stessa, appena prendono una strada in salita, al primo bivio deviano verso la prima discesa, non sapendo che un principio fisico stabilisce che se l’arrivo rimane invariato dopo ci sarà una salita più lunga e si è sprecato solo tempo prezioso.

   Così l’Assessore Gianni Cherchi, alla guida dell’assessorato ai lavori pubblici ha asserito, concedendo una intervista esplicativa del primo anno di mandato consiliare, di un inizio di amministrazione molto laborioso, ammettendo però di non essersi occupato, meno male dico io…, di opere enormi a causa della scarsezza delle risorse.

   Comunque, a suo dire, si è interessato di opere molto importanti…. Quali l’ultimo tratto del marciapiede di via Giovanni XXIII, il tratto di strada di via Gallura della lunghezza di 30 metri scarsi…., che è un’opera eseguita dopo 60 anni di pazienza, come se lui fosse altrove quando le passate amministrazioni non facevano niente. Ha parlato della ristrutturazione del campo Mariotti… mentre i lavori hanno interessato solo il muro di cinta; aggiungo io che il Mariotti è l’unico campo di calcio in Italia che è privo di illuminazione al pari del suo assessorato, che è secondo me anche privo di orizzonte. L’Assessore, dulcis in fundo, ha parlato di rotatorie. Queste sono grandi opere come le bestemmie dei cittadini che stanno sopportando i lavori nel bel mezzo dell’estate. Eppure l’Assessore Cherchi dovrebbe ben sapere che un mezzo come un autobus avrebbe parecchie difficoltà a voltare per una rotatoria di pochi metri di diametro invece, illuminato dalla laboriosità senza la.., discorre semplicisticamente dei grandi lavori intrapresi annunciando la prossima rotatoria del Commer Più, ed ha ragione a dichiarare che è del Commer Più!!. Quella rotatoria infatti giace in parte su una proprietà, così come gran parte della viabilità circostante, che non è del Comune di Alghero.

   E’ accaduto spesso, nella nostra città, che i lavori venivano fatti senza espropri, ma solo occupando d’urgenza le proprietà private, pagando però, dopo anni, milioni di euro di debiti fuori bilancio per rimborsare i proprietari del danno subito. Naturalmente debiti pagati con soldi nostri, ma spesi male dalle amministrazioni con la guida facile….

   Si sa che cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia, e se gli addendi sono negativi il risultato è ancor più negativo, così il tratto finale di via Europa giace su un terreno privato, così come la via Castelsardo. Dall’incrocio dove è stata realizzata l’altra rotatoria, quella piccolina di plastica, si dirama infatti il terreno che dovrebbe essere del Comune ma che è invece ancora delle Strade Ferrate Sarde, ora ARST. Tra il 1968 e il 1985, il Comune fece uno scambio e cedette l’attuale terreno ove ha sede la stazione della Pietraia con il tratto di terreno compreso tra la nuova stazione e il porto.

   La società Strade Ferrate realizzò così la nuova stazione mentre il comune realizzò la strada. Non fu però mai perfezionato l’atto di cessione, nemmeno quando un Sindaco di Alghero poteva parlare direttamente con il Commissario dell’Arst al fine di dirimere la questione. Ricordo infatti agli smemorati che il Commissario dell’ARST era lo stesso Sindaco, cioè l’Avv. Marco Tedde, che nonostante il prestigioso incarico non parlò con se stesso e mai nulla fece per risolvere il problema.

   Lo sa Assessore Cherchi che ad oggi il Comune di Alghero non percepisce NULLA dall’ARST come affitto per la stazione ferroviaria, ma PAGA invece l’affitto all’Arst per la via Castelsardo?.

   La cosa che però è ancora più negativa è che parte di quel terreno, circa 2000 metri quadrati, è occupato dai camion delle giostre, cioè NOI paghiamo l’affitto di un terreno per far parcheggiare i camion e le roulotte delle giostre. Quel terreno di tutti è presumibilmente un campeggio abusivo in piena città, asservito dalle rotatorie pubblicizzate da Lei Assessore Cherchi e l’affitto pagato però da noi.

   Parli con il Suo omologo Assessore al Demanio e lo illumini sulla situazione, almeno per recuperare qualche risorsa, visto che ha dichiarato che ne ha poche. Mandi il Dirigente della Polizia Municipale sul posto per verificare se è ammissibile attuare un campeggio in piena città su un terreno pubblico del quale però noi paghiamo l’affitto.

   Le volevo segnalare infine che l’altra cosa che mi manda in bestia è il fatto che la rotatoria del Commer Più sarà dotata di un rialzo della carreggiata, tipo quelle della passeggiata Bousquet, con il solo scopo di far passare i carrelli della spesa, posti sull’altra parte della strada. Un po’ come il rialzo dell’ingresso del porto per non far sobbalzare le biciclette…

   Quindi, prima di arrivare alla rotatoria, si dovrebbe superare il rialzo con un sobbalzo e immediatamente dopo si dovrebbe affrontare la curva…. Assessore Cherchi le dò un consiglio spassionato: prenda il tram e simuli il percorso, si renderà conto della cagata del quale è partecipe. Ponga rimedio se è capace, parli con i suoi colleghi e verifichi assieme al Sindaco la situazione incresciosa; non si dimentichi infine delle vasche di prima pioggia, visto che non ne ha parlato, ma che sono sempre piene di cacca come anche da Sua affermazione in consiglio, altrimenti mi viene spontaneo chiederele il nominativo di chi Le ha dato la patente. Sapendo però che non si parla con l’Autista ho preferito scriverLe queste righe.

   Visto che ha dichiarato nell’intervista che per una buona amministrazione ci vuole anche la Fortuna, e non la competenza dico io, le auguro un Buon Viaggio e un miglior arrivo.

Raffaele Cadinu, 3 Luglio 2015