Boston, 40 dollari al giorno per gli uomini che donano i propri escrementi

La OpenBiome paga 40 dollari al giorno per gli escrementi dei suoi donatori e studiare così un innovativo trapianto di microbiota fecale: "Siamo come la banca del sangue o del seme, solo che lavoriamo con le feci".

Non dovrebbero esserci troppi problemi di occupazione a Medford, a poche miglia a nord di Boston, dato che basta avere un movimento intestinale regolare per guadagnare 40 dollari al giorno. Tutto quello che bisogna fare è fornire i propri escrementi alla OpenBiome, società no profit che raccoglie e fornisce campioni di feci per 122 ospedali in 33 stati americani, per studi e ricerca su uno dei trattamenti medici più innovativi di oggi: il trapianto di microbiota fecale.

Come una banca del sangue o del seme, solo che è una banca delle feci. È lo stesso principio ed è proprio così che lo introduce Mark Smith, responsabile dell’associazione no profit che promette di risolvere i problemi intestinali, da quelli più comuni a quelli più gravi.

“Pensate a noi come una banca per le feci, lavoriamo con un team di ricercatori e dottorandi, gastroenterologi per tutto il giorno. Studieremo e metteremo a punto un trattamento che sarà molto utile per quei pazienti che non risponderanno alle cure di antibiotici”.

Che cosa fa il microbiota? Per mantenere il vostro sistema digestivo sano e funzionante correttamente, il vostro corpo ha bisogno di tenere un equilibrio naturale dei batteri nel vostri intestino. Molto spesso, gli antibiotici presi per trattare le infezioni uccidono sia i batteri “buoni” che quelli cattivi, sconvolgendo quindi l’equilibrio del tratto gastrointestinale. E in certi casi queste infezioni ritornano dopo una cura di antibiotici, proprio a causa di questa “pulizia” totale. Le nostre feci, invece, sono una fonte ricca di batteri “buoni”: ma come si fa ad ottenere del microbiota positivo, trapiantando feci da un intestino sano ad uno malato? Con il trapianto fecale. Spiega Smith:

“Dal punto di vista dei costi, è un trattamento molto efficace per i pazienti che non rispondo agli antibiotici. Compresi i costi di screening dei donatori, la ricerca dimostra che i trapianti fecali ci fanno risparmiare almeno 17.000 dollari per paziente, rispetto al trattamento per antibiotici”.

Insomma, se siete alla ricerca di un lavoro ben pagato, forse Boston è una destinazione praticabile. Del resto di brutti lavori se ne sopportano tanti, lì se ne fa uno che è “cattivo” soltanto da un punto di vista letterale.

Tratto da www.fanpage.it

Redazione, 20 Ottobre 2014