BIT 2013, Crisponi: “progetto strategico per valorizzare il turismo religioso”

In una conferenza stampa tenutasi oggi alla Borsa internazionale del turismo di Milano nello spazio Italia dell’Enit (Ente nazionale del turismo), rappresentato dal presidente Pier Luigi Celli, nella quale è intervenuto il vice presidente dell’opera Romana Pellegrinaggi, monsignor Liberio Andreatta, è stato annunciato che i percorsi religiosi isolani, che comprendono gran parte del territorio regionale (e in grado di valorizzare il segmento in tutta l’Isola, coinvolgendo vari cammini, santuari e luoghi di culto sardi), sono stati selezionati dall’Orp per far parte dei programmi di promozione 2013 (cataloghi, Josp Fest e gli altri canali promozionali previsti dall’Opera romana), in un’occasione speciale, come quella dell’Anno della fede. “Il passo decisivo nella promozione del segmento in Sardegna – ha affermato l’assessore del Turismo Luigi Crisponi – è pienamente coerente con il progetto strategico della Regione Sardegna di valorizzazione del turismo religioso”.

Con le contrattazioni del Buy Italy, è entrata nel vivo l’edizione 2013 della Bit, in corso di svolgimento alla fiera di Rho, la più prestigiosa rassegna italiana di settore dove da sempre la Regione Sardegna è protagonista e dove, sino a domenica prossima, sono presenti 60 mila operatori professionali e 90 mila visitatori. Circa 150 operatori isolani, in rappresentanza di enti e istituzioni, strutture ricettive (alberghi e catene alberghiere, residence, albergo diffuso e camping, casa vacanze e bed&breakfast), tour operator e agenti di viaggi, consorzi turistici, vettori, società di servizi e di gestione, partecipano al workshop dell’offerta turistica italiana giunto alla 28esima edizione, al quale. “Una nutrita ‘pattuglia’ che accompagniamo e sosteniamo in un appuntamento imperdibile – ha spiegato l’assessore Crisponi – considerato da seller e buyer il punto di riferimento principale per il mercato turistico italiano nonché uno dei più importanti al mondo”. In tutto 2 mila seller italiani incontrano 700 buyer provenienti da 60 paesi, in tre giornate suddivise per temi: tempo libero, culturale/enogastronomico, lusso e congressuale.

In uno stand Sardegna ricco di attrazioni, all’insegna di tradizione e innovazione, e affollato da tanti curiosi appassionati di vacanze, l’assessore Crisponi ha incontrato i giornalisti di testate regionali e nazionali e delle riviste e tv specializzate, facendo un quadro dello stato attuale del turismo in Sardegna: “La Sardegna – ha detto – rimane una delle destinazioni più ricercate dai turisti di tutto il mondo e nel 2013 punta a superare le criticità che hanno caratterizzato le ultime stagioni, legate in particolare alla grave crisi economica internazionale e al ‘nodo trasporti’. I numeri raccontano una stagione 2012 sofferta: il calo degli arrivi in nave sono in doppia cifra, mentre tengono i tre aeroporti sardi (-1,3%), che hanno superato i 7 milioni di passeggeri per il secondo anno di seguito. É il mercato italiano quello in crisi, in linea con tutte le regioni italiane, mentre continua a crescere quello straniero (+2,5%). Ripartiamo da questo dato con fiducia”.

Nello stand Sardegna sono visibili una serie di novità digitali, a partire dalla nuova app per turisti, ‘App(ortata) di mano’, scaricabile gratuitamente dall’Apple store. In essa sono pubblicate quattro carte tematiche: archeologica, delle spiagge, delle tradizioni popolari e dell’artigianato artistico. Sono state pubblicate (e presentate alla Bit) anche l’edizione 2013 dell’Annuario delle strutture ricettive sarde, arricchita dai contenuti extra (fotografie e video), e un’altra applicazione, ‘iGeoPix’ (sviluppata dal consorzio Crs4), che aiuta a scoprire e a orientarsi nelle località attraverso le foto. Nel solco della tradizione enogastronomica e artigianale della Sardegna, all’interno stand Sardegna, hanno posto l’associazione ‘Strade del vino Cannonau di Sardegna’ e quella del ‘Carignano del Sulcis’ e sono all’opera due artigiani nel realizzare le tradizionali maschere dei Carnevali di Mamoiada e Ottana, coerentemente con la promozione dell’Isola che danza, giunta alla terza edizione.

Sintesi di identità e innovazione saranno le immagini tridimensionali dei ‘Giganti di Mont’e Prama’, che si potranno ammirare negli schermi all’interno dello stand. Frutto di una sperimentazione del Crs4, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici di Cagliari e Oristano, l’applicazione permette di visualizzare in 3D le figure di un guerriero, un arciere e un nuraghe, con una visualizzazione talmente ‘zoomata’ e nitida da rilevare particolari, che l’occhio non può cogliere.

Prosegue il programma di presentazioni ed eventi delle amministrazioni provinciali al Sardegna Store in piazza Diaz a Milano. Oggi è stato il turno della provincia di Sassari, insieme all’STL Sardegna Nord – Ovest, che hanno tenuto una conferenza stampa e presentato le eccellenze agroalimentari del Nord Sardegna

16 Febbraio 2013