Basket: Gabetti, Cardone coach della Promozione

Andrea Cardone è l'allenatore della squadra di Promozione della Gabetti Pallacanestro Alghero.

Il doppio progetto della Gabetti Pallacanestro Alghero prende forma e piano piano lo staff societario compone il puzzle delle due squadre. Il primo tassello è l’allenatore della compagine che parteciperà al campionato di Promozione della Federazione Italiana Pallacanestro. Si tratta di Andrea Cardone, coach classe 1971 d’origine toscana ma ormai algherese d’adozione.
Per lo staff tecnico è stata una scelta naturale, quasi ovvia, coach Cardone infatti ha già allenato per alcune stagioni e nella medesima serie molti dei ragazzi che quest’anno comporranno il roster della squadra.

Andrea Cardone da giocatore è cresciuto cestisticamente nella Mercede Basket, ha esordito a 16 anni in prima squadra e da quel momento in poi ha partecipato a venticinque campionati consecutivi tra serie C, D e Promozione vestendo le storiche maglie del panorama della palla a spicchi in Riviera del Corallo e non solo. Appende scarpe e completino al chiodo all’età di 41 anni e dalla stagione successiva, 2012-2013, inizia la sua carriera di coach con la stessa società in cui militava, la Sc. Add. Pallacanestro Alghero, alla guida della prima squadra in Promozione. In tre stagioni raggiunge importanti obbiettivi compreso il traguardo della promozione in serie D. Durante la scorsa stagione ha allenato i “cugini” della N.P.A. e quest’anno approda alla corte di patron Salteri per portar avanti con entusiasmo il nuovo progetto.

“Il fatto di conoscere già alcuni dei ragazzi ha avuto la sua importanza perché accettassi immediatamente la proposta ma devo essere sincero la cosa che più mi ha colpito e convinto è stato l’ambiente che lo staff della Gabetti è stato capace di creare in questi anni già in UISP” dice coach Cardone aggiungendo “sono orgoglioso di festeggiare i miei trent’anni di basket ritornando ad allenare in un campionato di federazione dal quale mi sono congedato con un’ importante promozione in serie D”.

Mentre le tempistiche per la squadra che partecipa al campionato regionale Uisp sono come spesso accade più lunghe, la stessa competizione inizia normalmente un mese dopo rispetto a quella
federativa.

Nella foto: il neocoach della Gabetti Pallacanestro Alghero nel campionato di Promozione FIP

V.D.N., 20 Settembre 2017