Bangladesh, assalto in un ristorante di Dacca: uccisi 20 ostaggi, molti italiani

L'esercito: "20 civili uccisi, in gran parte italiani e giapponesi". La Farnesina: "11 italiani coinvolti, solo uno è scappato"

Uomini armati hanno assaltato un locale del quartiere diplomatico di Dacca e preso in ostaggio anche diversi italiani. La polizia ha circondato l’area e ha fatto irruzione dopo qualche ora uccidendo sei terroristi e ferendone un altro.  I terroristi hanno tenuto in ostaggio per ore i clienti: tra loro diversi italiani, commercianti nel settore dell’abbigliamento.  Due italiani, tra cui un cuoco italo argentino, sono riusciti a fuggire subito dopo il blitz dei terroristi L’atto terroristico è stato rivendicato dall’Isis.

«Ci sono molte vittime italiane nell’attentato in un ristorante della capitale del Bangladesh». Lo ha confermato il Premier Matteo Renzi in conferenza stampa esprimendo cordoglio per quando accaduto. «Abbiamo seguito tutta la notte gli eventi sperando in esiti diversi» ha dichiarato il Presidente del Consiglio, spiegando che “notizie ufficiali” verranno date prima alle famiglie delle vittime e poi ai media. «Davanti all’ennesima tragedia dell’estremismo radicale islamico, credo sia il momento in cui l’Italia unita dia un messaggio di dolore e compassione e pianga lacrime di cordoglio. Ma dia anche il segno che non arretra davanti alla follia di chi vuole disintegrare la nostra vita quotidiana, siamo colpiti ma non piegati. Le autorità si stringono alle famiglie che hanno vissuto una terribile mattinata, come già altre famiglie» ha proseguito Renzi, aggiungendo: «Ci sono migliaia di chilometri tra Tunisi e Dacca, ma la striscia di sangue è la stessa. E noi abbiamo il dovere di rispondere, fieri dei nostri valori, che sono più forti. E’ l’unico modo per onorare questi nostri fratelli d’Italia caduti. Nessuna intenzione di darla vinta a chi pensa a distruggere i nostri valori. Continueremo la nostra lotta per un’idea di civiltà diversa da quella vista in azione questa notte».

I giocatori della nazionale azzurra di calcio giocheranno questa sera contro la Germania con il lutto al braccio durante la partita valida per gli ottavi di finale di Euro 2016. La scelta per commemorare le vittime italiane della strage terroristica di Dacca è arrivata dalla Federcalcio che ha presentato formale richiesta di autorizzazione all’Uefa, che l’ha concessa.

Tratto da www.fanpage.it ©

2 Luglio 2016