“Austriamentis” dal 23 settembre ad Alghero

Inaugurazione con mostra e video arte. Dall’Austria vent’anni di residenze d’arte in Sardegna

 

La Città di Alghero, col patrocinio della Fondazione Alghero-Meta e il Museo Casa Manno, ospita il ventennale partenariato culturale fra il Land Salzburg e la Sardegna. Austriamentis è un progetto che prevede mostre, proiezioni, letture, dibattiti, musica contemporanea. In collaborazione con il Land Salzburg, il Forum Austriaco di Cultura/Roma, l’Assessorato alla Cultura di Bosa.

Alla presenza delle due iniziatrici del sodalizio dal 1997, la Dott.ssa Dietgard Grimmer e l’artista Valentina Piredda, sabato 23 settembre, alle ore 20.00, presso la Torre Porta Terra, si inaugura la mostra collettiva e la conferenza di video arte“ Expanded Animation: Video in Space and Virtuality “ con Claudia Rohrmoser, professore presso la Berlin University of Applied Sciences (BTK) e già artist-in-residence ad Alghero e Bosa nel 2009. Dopo la conferenza seguirà la visita guidata al Museo Casa Manno.

In entrambi gli spazi si presentano parallelamente opere di: Jutta Brunsteiner, Katharina Copony, Marianne Ewaldt, Monika Friedl, Ursula Guttmann, Gunda Gruber, Amina Handke, Alfred Haberpointner, Andreas J. Hirsch, Elisabeth Junger, Sigrid Langrehr, Gian Piero Manca, Ana Mas, Maria Morschitzky, Eva Möseneder, Katharina Müller, Christiane Pott-Schlager, Werner Raditschnig, Claudia Rohrmoser, Annelies Senfter, Melanie Schiefer, Ingrid Schreyer, Alexandra Uccusic, Joe Wagner, Severin Weiser, Gloria Zoitl, Moira Zoitl.  Tracce della loro riflessione artistica. L’incontro con l’Isola, la sua natura e la storia. E quelle dell’artista che cambia dopo l’incontro con la Sardegna.

Il 24 settembre, ore 19.00, si proietta nella Torre Porta Terra il film girato in Sardegna Moghen Paris, della regista Katharina Copony. Il film, già vincitore del premio MehrWert alla Viennale 2016, ha anche ricevuto di recente il prestigioso Best Film Award 2017 all’International Intangible Heritage Film Festival della Corea del Sud.

Il 25 settembre, alle ore 11.00 presso la Sala Mosaico de Lo Quarter, la studiosa salisburghese Eva Martha Eckkrammer, professore e Pro-Rettore all’Università di Mannheim, terrà una conferenza sulle lingue minoritarie romanze di cui è specialista. Neria De Giovanni, Presidente Associazione Internazionale Critici Letterari, e ideatrice del nuovo premio nazionale “Tacita Muta”, le attribuirà il riconoscimento per il suo impegno nella diffusione delle lingue minoritarie. Nel Museo Casa Manno, diretto dal musicologo Mauro Porcu, si rinnova quindi in parallelo, dal 23 settembre, l’incontro con il contemporaneo, attraverso le opere di artiste/i dall’Austria che hanno soggiornato in Sardegna dal 1997 ad oggi.

Un appuntamento speciale sarà il 29 settembre, alle ore 19.00 con l’invito all’ascolto dell’arte acustica del compositore Werner Raditschnig. Fino ad ottobre, non solo fotografia, pittura, incisione, ma soprattutto opere video e film.

Nel mese di maggio di quest’anno, si era svolta negli spazi espositivi de Lo Quarter, col patrocinio della Fondazione Alghero-Meta, la prima parte del programma Sardinia in Austria, con opere di artiste/i ospitati in questi due decenni principalmente nello studio d’arte della Regione Salisburgo presso la Casa degli Artisti, nelle master classi della Internationale Sommerakademie e presso il Kunstforum Salzburg.

Enrico Fauro e Antonio Pibiri sono i vincitori del Premio VP-Sardinia, arti contemporanee e ricerca per il 2017-2018. I due artisti algheresi porteranno avanti l’idea che guida da due decenni il partenariato. A loro andrà una borsa di studio, un soggiorno di creazione a Salisburgo e l’opportunità di presentare in pubblico il loro lavoro, in collaborazione con le istituzioni austriache.

Orari esposizione:
Torre Porta Terra: 11.00-13.00; 15.00-18.00 (tutti i giorni)
Museo Casa Manno: Venerdì, sabato, domenica, lunedì: 16.00-20.00

20 Settembre 2017