Applausi per Mauro Uselli al Parco di Porto Conte

L'artista algherese, ospite di “Emozioni di Primavera”, ha portato nella sede del Parco la musica di Bach, rivisitata con le sue improvvisazioni.

Appassionati, fans, amici, algheresi e non, hanno riempito la sala del Parco per il concerto di flauto del maestro Mauro Uselli. The King’s flaute è rientrato ad Alghero, ospite di “Emozioni di Primavera”. Sala piena, ma piena anche di applausi. Uselli ha portato nella sede del Parco la musica di Bach, rivisitata con le sue improvvisazioni. Un concerto per flauto solo ma in alcuni brani accompagnato dal clavicembalo di Giovanni Correddu.

Musica classica, si ma con un’aria naturalistica. Una fusione di suoni naturali che riecheggiano nell’aria e giocano tra le note di Bach. La natura con la sua armonia ha sposato una melodia classica intimista e pura, un’immersione mistica in cui anche il cinguettìo degli uccelli ha partecipato alle evoluzioni sonore del flauto. Il concerto ha alternato brani molto classici e lenti ad altri più ritmati, con un crescendo sul finale.

La natura contiene le armonie e le sonorità della musica classica, per questo motivo Mauro Uselli ha voluto riproporre Bach; si tratta di una fusione perfetta, e il pubblico ha gradito moltissimo. Dimension Bach ha funzionato, sono accorsi da tutta l’isola per assistere alla performance del maestro. Richiami fortissimi oltremanica, e lo dimostrano i suoi fans inglesi che hanno approfittato di una visita fugace in Sardegna per venire ad Alghero ad ascoltarlo. “Sono felice- ha commentato Mauro Uselli- sono veramente contento che la mia città mi dimostri ogni volta il suo attaccamento. Non potrei desiderare regalo più grande”.

24 Aprile 2017