Alghero, stop chiusure notturne: da domenica acqua h24

Nei prossimi giorni Abbanoa portrtà a compimento un ulteriore intervento al potabilizzatore di Monte Agnese: da domani fino a sabato saranno effettuate le ultime chiusure notturne di appena tre ore (dall’una alle quattro del mattino) per poi portare in maniera stabile l’erogazione ventiquattro ore su ventiquattro.

Da domenica acqua h24 anche ad Alghero. Dopo l’integrazione da parte di Enas dall’invaso del Cuga e gli interventi di efficientamento effettuati nelle reti idriche, nei prossimi giorni sarà portato a compimento un ulteriore intervento al potabilizzatore di Monte Agnese: da domani fino a sabato saranno effettuate le ultime chiusure notturne di appena tre ore (dall’una alle quattro del mattino) per poi portare in maniera stabile l’erogazione ventiquattro ore su ventiquattro. E’ un risultato importante che viene raggiunto nonostante l’aumento stagionale dei consumi.

Nei mesi passati, a causa della siccità, l’unica fonte di approvvigionamento per il potabilizzatore di Monte Agnese al servizio di Alghero era esclusivamente la risorsa idrica proveniente dal Coghinas. Le abbondanti precipitazioni tra maggio e giugno hanno consentito di ripristinare le riserve anche nell’invaso del Cuga. Abbanoa, d’intesa con il Comune, si era immediatamente attivata per richiedere all’Enas – Ente Acque della Sardegna – l’integrazione proprio dal Cuga con la riattivazione della condotta di collegamento al potabilizzatore: la città catalana era ormai l’unico centro con in vigore le restrizioni.

A fine giugno sono stati garantiti i nuovi quantitativi d’acqua grezza. I tecnici di Abbanoa hanno costantemente monitorato la situazione ed effettuato le manovre correttive per aumentare via via gli orari di erogazione (ad aprile la chiusura dell’acqua veniva effettuata dalle 22 alle 5 del giorno successivo).  Già nelle ultime due settimane è aumentata la quantità distribuita in rete. In base ai consumi alle disponibilità di risorsa nei serbatoi, l’erogazione si è via via ottimizzata con l’eliminazione delle chiusure.

Da domani sono in programma nuovi interventi di efficientamento al potabilizzatore che consentiranno a partire da domenica di avere stabilmente l’erogazione garantita a qualsiasi ora. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

16 luglio 2018