Alghero, nel weekend la Festa delle Aiuole

Appuntamento fissato per sabato 19 e domenica 20 agosto presso il Largo Guillot nel Quartiere Sant’Agostino

La Festa delle Aiuole è nata ad Alghero a seguito dell’adozione, riqualificazione e manutenzione da parte dei residenti delle aiuole e degli spazi compresi tra le Vie S. Satta, Via G. Marconi, Via Deledda e Largo N. Costantino. I cittadini hanno proseguito negli anni nel recupero decoroso degli spazi pubblici situati in largo Guillot. Dal 2013, nella parte bassa di largo Guillot, nell’aiuola grande, è stata creata la prima e l’unica area canina autogestita della città, dotata di bustine gratuite, secchio, fontanella e ciotola. A fianco è stata realizzata un’area bimbi attrezzata di altalena a due posti, panchine in legno e giochetti vari.

I residenti, iscritti all’Albo della Cittadinanza Attiva – istituito dall’Amministrazione Comunale, organizzano ogni anno, nel sabato successivo al Ferragosto, la “Festa delle Aiuole”. L’evento consiste in momenti musicali della tradizione algherese e sarda con Berto & Daniela. Ospite di questa edizione Caterina Puledda, affermata suonatrice di organetto. Nel corso dell’appuntamento i residenti offriranno prodotti enogastronomici.

Quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla morte di Matteo Giulio Alessandro Guillot, avvocato, storico, studioso, pioniere dell’agricoltura in città e dal 1872 al 1875 sindaco di Alghero,
la famiglia Guillot, nella persona dell’Ammiraglio Vittorio Guillot, consegnerà una donazione a persona meritevole che ha contribuito alla riqualificazione e cura di questo largo. Durante la serata si terrà inoltre l’estrazione dei premi della Lotteria Sociale. Umberto Solinas , presidente del Comitato AREA Alghero, ringrazia l’Amministrazione Comunale, gli assessori Cacciotto e Selva, la Fondazione Alghero e quanti hanno contribuito all’organizzazione di questa edizione.

17 Agosto 2017