Alghero, la Festa delle Aiuole giunge alla VI edizione

Sabato 18 agosto in largo Guillot, nel quartiere di Sant’Agostino, si svolgerà la VI Festa delle Aiuole .

Sabato 18 agosto ad Alghero, in largo Guillot, nel quartiere di Sant’Agostino, si svolgerà la VI Festa delle Aiuole . Si tratta di un evento sociale nato a seguito dell’adozione, riqualificazione, cura e manutenzione degli spazi urbani siti  in largo Guillot. Dal 2013 in una parte dell’aiuola grande è stata realizzata la prima area canina attrezzata e autogestita della città, dotata di bustine gratuite, cestino, fontanella e ciotola. Nella parte opposta dell’aiuola grande , divisa da un vialetto con discese per persone affette da disabilità, è stata realizzata un’area bimbi dotata di manto erboso, altalena a due culle e giochini vari.

Nelle altre aiuole piccole, negli anni, sono state messe a dimora piante, spezie, fiori e alberelli. Si possono trovare piante di mirto, rosmarino, maggiorana, origano, alloro, prezzemolo, basilico, menta, salvia, erba cipollina, corbezzolo, olivastro, nocciolino, avocado, nespolo etc. Nel proseguo del progetto di riqualificazione urbana i residenti si prendono
giornalmente cura di questi spazi pubblici consentendone un recupero decoroso.

Il progetto di riqualificazione urbana non si limita solo a largo Guillot, i cittadini, iscritti all’Albo della Cittadinanza Attiva istituito dall’Amministrazione Comunale, periodicamente mettono in atto azioni di pulizia, sfalciatura dell’erba, potatura delle palme nane e degli oleandri anche nelle piazzette e spazi attigui. Insieme ad altre associazioni, quali Legambiente, Spazio T, Jana Project, con La Fondazione Alghero e l’Amministrazione Comunale al fine di far vivere questi spazi urbani, ma nel complesso un intero Quartiere, vengono organizzate iniziative ambientali, culturali e di carattere artistico, come con il Mamatita Festival che in settembre popola tutta la città e largo Guillot con artisti di strada e circensi, per la gioia di piccoli e adulti.

16 agosto 2018