“Alghero Info”, un’app per muoversi in città

Il 23enne algherese Kevin Sunch ha ideato un'applicazione particolarmente utile per i turisti ma anche per gli algheresi

“Alghero Info”, questo il nome di un’app creata e sviluppata da un giovane algherese, Kevin Sunch, 23enne laureato in Scienze del Turismo culturale all’Universitá di Sassari e per tre anni receptionist in un hotel algherese. Gli abbiamo fatto qualche domanda per sapere di cosa si tratta.

Cosa é l’app “Alghero Info” e a chi si rivolge?

Alghero Info é un’applicazione gratuitamente scaricabile dal Google Play Store (dispositivi android) e App Store (dispositivi iOS – iPhone e iPad). L’app é una vera e propria guida turistica della cittá di Alghero, all’interno della quale si possono ricevere informazioni sugli orari dei musei, quali sono le migliori spiagge, cosa visitare ad Alghero e nei dintorni, il tutto collegato con google maps, in modo da permettere all’utente un uso sempre piú efficace.

Perché un algherese dovrebbe scaricare l’app?

Innanzitutto, l’applicazione é utile a tutti coloro che lavorano nel campo turistico, in quanto grazie ad essa si possono acquisire tutte le informazioni turistiche necessarie per soddisfare il cliente, qualora volesse ottenere alcuni consigli sulla cittá. In aggiunta, oltre che essere una guida turistica della cittá, Alghero Info dispone anche di una sezione “Servizi al cittadino”, all’interno della quale si possono trovare gli orari di tutti gli autobus urbani (o tram, come li chiamiamo noi ad Alghero) ed extraurbani, treni per Sassari e Olmedo, farmacie di turno, eventi e tante altre funzioni utili al cittadino. Un vero e proprio portale informazioni, sempre a portata di mano.

Come le é venuta l’idea di sviluppare un’app per Alghero?

Essendo un amante della mia favolosa cittá e lavorando a stretto contatto con i turisti nelle passate stagioni, mi sono reso conto che vi é una lacuna dell’offerta turistica, soprattutto da un punto di vista smart e tecnologico. Purtroppo, mi sento in imbarazzo quando vedo turisti che cercano di capire a che ora passa l’autobus; pertanto, mi sono autonomamente informato su come poter sviluppare un’applicazione e ci ho lavorato per qualche mese nel 2016, anno in cui ho lanciato la prima versione sotto il nome “Alghero – Guida Turistica”; il cambio di nome per il 2017 viene motivato dalla volontá di estendere l’applicazione anche alla vita cittadina. Di recente, ho lanciato anche le pagine Facebook e Instagram, dove vengono pubblicati diversi contenuti interessanti.

C’é la possibilitá di promuovere le attivitá algheresi all’interno dell’applicazione?

Assolutamente sì. Esistono varie sezioni dedicate ad attivitá sia turistiche che generiche. All’interno di Alghero Info si possono promuovere esercizi come ristoranti, pizzeria, agriturismi, bar, attivitá escursionistiche, noleggio di vari veicoli, varie tipologie di alloggi, negozi e simili. Va considerato un enorme aspetto positivo di questa promozione tecnologica, in quanto l’applicazione verrá promossa in tutte le strutture ricettive e varie attivitá di Alghero e dintorni.

Per qualsiasi info, si puó chiamare al 347 7931408 oppure mandare una mail a algheroinfo@yahoo.com

6 aprile 2017