Alghero: IMU agevolata per affitti a canone concordato

Il Comune di Alghero ha deliberato il 30 Ottobre 2012 la riduzione dell’aliquota IMU per gli immobili destinati alla locazione a canone concordato (ai sensi dell’art. 2 comma 3 della Legge 431/1998) e per gli immobili concessi in uso gratuito a familiari entro il secondo grado in linea retta, accogliendo con favore la richiesta formulata dall’A.P.P.C., Associazione Piccoli Proprietari Case.

L’iter di approvazione della delibera è stato preceduto da una serie di incontri dei rappresentanti dell’Associazione con l’Assessore al Bilancio Paola Scanu; incontri nei quali si è discusso della situazione del mercato locatizio e immobiliare del Comune e delle politiche attuabili al fine di rendere meno gravoso il carico IMU per i proprietari e favorire le politiche della casa.

L’Amministrazione comunale, a seguito di valutazione dei dati sulla situazione della tipologia e numero degli immobili, delle politiche di bilancio, dei tagli di risorse da parte del Governo e in considerazione dell’attività di recupero dell’evasione sul mercato immobiliare in nero, ha deciso di diminuire l’aliquota IMU dallo 0,98% al 0,76% per chi affitta a canone concordato e per chi concede l’immobile con comodato ad uso gratuito a parenti fino al 2°grado in linea retta, di confermare l’aliquota base dello 0,98% per chi loca il proprio immobile e deciso di aumentare l’aliquota dallo 0,98% al 1,02% per le case sfitte.

Le conseguenze positive, per chi affitta a canone concordato, sono piuttosto evidenti:

A) risparmio per i proprietari: detrazione del 40,5% ai fini Irpef, in applicazione vecchio regime;
B) aliquota fissa del 19% in caso di applicazione “Cedolare Secca”;
C) risparmio, per proprietari e inquilini, del 30% dell’imposta ai fini della registrazione;
D) Aliquota IMU agevolata: 0,76%;
E) risparmio per gli inquilini, circa il 25% rispetto ai contratti a canone libero oltre al relativo
F) sgravio fiscale;

L’A.P.P.C. considera questo un primo importante passo, e continuerà a proporre all’Amministrazione Comunale e alla città iniziative che possano incentivare ulteriormente il mercato degli affitti, ritenendo in tal modo di contribuire a dare una boccata di ossigeno al dramma di una crisi reddituale e occupazionale che affligge la città di Alghero. Gli uffici dell’Associazione Piccoli Proprietari Case, in Via Tarragona 29, sono a disposizione per fornire maggiori informazioni e chiarimenti.

13 Novembre 2012