Alghero: alla scoperta delle meraviglie della Sardegna in inverno

Alghero, cittadina al nord della Sardegna è il luogo perfetto per trascorrere uno splendido week end lontano dal consueto tram tram, specialmente in inverno periodo in cui le feste e le manifestazioni algheresi sono particolarmente numerose e interessanti.

A settembre non potete perdervi la Mostra Filatelica, Numismatica e del Collezionismo, che accoglie gli appassionati di ogni genere di cosa, come francobolli, cartoline antiche e moderne, monete, immagini sacre, modellini di automobile e tanto altro ancora.

Nei mesi di Febbraio e Marzo si tiene la sagra de lu Bogamarì, la tipica rassegna gastronomica invernale del riccio di mare. La pesca del Riccio di Mare è un attività controllata e limitata con lo scopo di preservare la specie specialmente nel periodo della riproduzione. Da oggi 15 Novembre entra in vigore il decreto che consente la pesca del Riccio, ma con una diminuzione dei quantitativi di pescato da raccogliere, diminuzione dell’orario effettivo di pesca, fermo settimanale.

Nello stesso periodo si svolge la Settimana del Carnevale, con sfilate di carri, bande musicali e gruppi folcloristici, e si conclude con una grande festa frittellata in Piazza Civica.

Tra marzo e aprile, invece, si svolgono le cerimonie pasquali. Dal martedì santo alla domenica di Pasqua si susseguono le tradizionali processioni per le vie della città, accompagnati dalla musica di gruppi folcloristici catalani. Si alterna, infatti, il martedì santo, la Processione dei Misteri, la Via Crucis del giovedì e l’Iscravamentu (deposizione di Gesù) del venerdì pasquale.

A Maggio si svolge la Alghero – Scala Piccada (la strada per Villanova Monteleone), una delle gare in salita più amate da piloti e appassionati dell’automobilismo e la Festa dei Pastori per la Tosatura, che ripercorre le tradizioni del mondo agro pastorale sardo.

Raggiungere il borgo è molto semplice: basta prenotare un volo aereo per il vicino aeroporto di Alghero o se preferite portarvi la vostra macchina personale, scegliere uno dei tanti traghetti per la Sardegna. Una volta sbarcati presso il porto di Porto Torres, vi basteranno  35/40 minuti per arrivare a destinazione.

Se non siete amanti del mare, vi consigliamo vivamente di trascorrere un week end in Sardegna e scoprire le sue bellezze anche d’inverno.

Cosa Aspettate?

20 Ottobre 2017