Al premio Alghero donna 2016 la medaglia del presidente della repubblica

Concita De Gregorio, Carla Gràcia Mercadé, Barbara De Rossi, sono le vincitrici del Premio “Alghero Donna di letteratura e giornalismo” 2016. L'8 dicembre la cerimonia di premiazione a "Più libri Più liberi"

Il Presidente della Repubblica ha conferito quest’anno la Medaglia di rappresentanza al Premio Alghero Donna – di Letteratura e giornalismo, che le Edizioni Nemapress e l’Associazione Salpare organizzano in collaborazione con la Delegazione del Governo della Generalitat de Catalunya in Italia, il Comune di Alghero, la Fondazione Meta e il Gremio dei Sardi di Roma. Il Premio è Patrocinato dalla Giunta della Regione Autonoma della Sardegna e dal Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. L’edizione 2016 del Premio è dedicata alla scrittrice Grazia Deledda, unico Premio Nobel femminile delle lettere, nell’ottantesimo anniversario della morte avvenuta a Roma il 15 agosto 1936.

Il Premio rientra tra le manifestazioni sostenute dall’Assessorato alla cultura per promuovere la città di Alghero a Capitale Italiana della Cultura 2018. Un mix straordinario di arte, lingua e cultura fa della Riviera del Corallo uno dei gioielli identitari d’Italia. La Giuria ha assegnato il premio a: Concita De Gregorio, nella sezione Prosa, per il libro “Cosa pensano le ragazze” (Einaudi); Carla Gràcia Mercadé, nella sezione Internazionale, per il romanzo “Sette giorni di grazia”(ed. Salani); La Redazione di “La donna sarda”, oggi magazine on line, ma che alla fine dell’Ottocento fu una rivista che ospitò molti scritti di Grazia Deledda, per la sezione Giornalismo. Il Premio Speciale Grazia Deledda è stato assegnato a Barbara De Rossi, incisiva interprete del ruolo della scrittrice nel film in produzione “Il criminologo”, nonché autrice lei stessa di un libro sull’universo femminile.

Le premiate riceveranno un gioiello in corallo di Alghero, città capoluogo della Riviera del Corallo, e la targa istituzionale del Premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 dicembre 2016 alle ore 11,00, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, ospitata presso lo spazio Caffè Letterario nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria, Più libri Più liberi, cornice particolarmente appropriata per un premio letterario che si distingue, nel panorama nazionale, per l’attenzione data da oltre vent’anni alla valorizzazione del ruolo femminile nella cultura.

Neria De Giovanni, studiosa deleddiana, presidente della Giuria e ideatrice del Premio, rendendo noti i nomi delle vincitrici, ha sottolineato come la scelta della Giuria sia caduta su scrittrici che nel solco di Grazia Deledda si battono per il dovuto riconoscimento della donna in ogni ambito della civile convivenza.

FOTO:

medaglia-premio-alghero-donna

2 Dicembre 2016