Agenda urbana UE: le sfide di Sassari, Cagliari e Olbia

Lunedì 22 maggio si terrà a Sassari un seminario che ha come obbiettivo quello di proporre una riflessione sul ruolo della Sardegna e delle Città dell’Isola in Europa attraverso un focus sulle politiche urbane in un’ottica europea

Lunedì 22 maggio alle 16.00, nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, si terrà un seminario di approfondimento dal titolo “Agenda Urbana UE, prove tecniche di co-progettazione Regione e Città, le sfide di Sassari, Cagliari ed Olbia”. Parteciperanno i sindaci delle tre città.  Il seminario, organizzato dal Dipartimento PolComIng dell’Ateneo, vuole proporre una riflessione sul ruolo della Sardegna e delle Città dell’Isola in Europa attraverso un focus sulle politiche urbane in un’ottica europea. La politica urbana è da tempo oggetto di un’ampia consultazione a livello di UE, Stati membri e Regioni. Dopo due decenni di discussioni, è la strategia europea “Europa 2020” che attribuisce alle città ambiziosi compiti, quali il contrasto agli effetti sociali dell’attuale crisi economica, il tema del cambiamento climatico, i processi di riforma istituzionale.

Il posto centrale nell’agenda europea di sviluppo sostenibile e di coesione sociale per le città è confermato dall’attuale programmazione strutturale 2014-20 e rinnovato dal “Patto di Amsterdam” siglato nel maggio 2016 con la nascita dell’Agenda Urbana UE.  L’Unione Europea, in partenariato con gli Stati e le Regioni, ha destinato alle azioni integrate per lo sviluppo urbano sostenibile importanti risorse finanziarie nel ciclo di programmazione 2014/2020 dedicato alla coesione economica, sociale e territoriale.

Una delle innovazioni maggiormente rilevanti, in attuazione del nuovo principio di coesione territoriale, è costituita dall’approccio cosiddetto “place-based” di attenzione alle “specificità dei luoghi” e l’Agenda Urbana (AU) è una delle principali sfide territoriali con cui la politica di coesione intende cimentarsi. La Regione Sardegna ha considerato prioritario agire per il rafforzamento della natura “area urbana” o “ area metropolitana” dei soggetti interessati, presi singolarmente o in forma aggregata, in prosecuzione e conseguenza delle attività di Pianificazione Strategica – comunale e intercomunale – condotte nell’ultimo decennio.

I Programmi Operativi FESR-FSE 2014-2020 FSE della Regione Sardegna hanno condiviso e recepito i contenuti dell’Agenda Urbana UE negli Atti di Indirizzo della Programmazione Unitaria regionale, attraverso lo strumento dell’ Investimento Territoriale Integrato (ITI) e, sulla base dei parametri individuati a livello regionale e nazionale, sono state selezionate le città di Cagliari, Sassari e Olbia.

Questi temi saranno affrontati nel corso del seminario, che si aprirà con i con i saluti della Direttrice di PolComIng, Antonietta Mazzette, a cui seguiranno gli interventi delle Autorità della Regione Autonoma Sardegna, Gianluca Cadeddu, Luca Galassi, Vincenzo Cossu e Marco Naseddu e quelli dei Sindaci delle tre città coinvolte nel nuovo processo di progettazione integrata, Massimo Zedda, Nicola Sanna e Settimo Nizzi. I lavori saranno coordinati da Gianna Masu, docente di Diritto e Politiche Europee per lo Sviluppo all’Università di Sassari. L’iniziativa è in corso di accreditamento per gli Ordini professionali.

18 Maggio 2017