Aeroporto: «Deiana legato agli acquirenti: c’è conflitto d’interesse» (VIDEO)

Il deputato di Unidos, Mauro Pili, ha parlato della privatizzazione dell'aeroporto di Alghero, questa mattina in conferenza stampa.

Non le manda a dire il deputato di Unidos, Mauro Pili, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa ad Alghero per parlare del futuro dell’aeroporto Riviera del Corallo e della sua possibile privatizzazione.

«La svendita dell’aeroporto di Alghero è fuorilegge – ha attaccato. Si tratta di una privatizzazione con una gara finta e al buio dove vengono violate le norme essenziali e fondamentali del codice degli appalti e delle concessioni».

Secondo Pili, infatti, ci sarebbero legami evidenti tra l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, e i potenziali acquirenti: «Chi presenterà un’offerta lo farà solo perché sarà informato sottobanco politicamente. C’è un palese conflitto di interesse per Deiana, che è legato politicamente e personalmente al presidente della Fondazione Banco di Sardegna e componente del consiglio di amministrazione del Fondo F2I – Antonello Cabras –.

Il deputato ha sottolineato, quindi, come «la parte politica interloquisca e dipenda dall’acquirente». «È inaccettabile».

Inoltre, la gara pare una farsa: «Nel bando esiste una clausola che prevede l’apertura della busta contenente la proposta gestionale – busta C –, per esempio il numero dei passeggeri e dei voli, solo nel caso esistano due offerte d’acquisto per lo stesso identico valore, ovvero mai» spiega.

L’auspicio di Pili è quindi che sia il Comune di Alghero, insieme a tutti gli altri comuni comuni, «presentino ricorso al Tar, in quanto soggetti legittimati. È un atto politico e giuridico dovuto, considerato che si sta svendendo un patrimonio della collettività che proprio per le modalità illegittime di vendita costituisce un vero e proprio danno al territorio e alle comunità locali».

25 Agosto 2016