Aerei, Tedde: “le promesse da marinaio di Deiana oramai non incantano più”

Il consigliere regionale di Forza Italia commenta le ultime dichiarazioni dell’assessore dei trasporti che annuncia un + 33% di posti aggiuntivi nell’alta stagione.

“Coi soliti toni sussiegosi Deiana annuncia aumenti considerevoli dei posti per Roma e Milano nel periodo estivo. E’ evidente che le promesse da marinaio di Deiana oramai non incantano più nessuno.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta le ultime dichiarazioni dell’assessore dei trasporti che annuncia un + 33% di posti aggiuntivi nell’alta stagione. “Gli unici numeri certi sono quelli dei 340 mila passeggeri persi nel 2016 dall’aeroporto di Alghero. Promesse da marinaio di Deiana ne abbiamo sentite tante, ma la Sardegna è sempre più isolata. E fin da ora. Proprio oggi e domani -precisa Tedde- ci sono sardi costretti a rimanere a Roma perché non trovano un volo per Cagliari. Probabilmente il nuovo ruolo che Deiana si accinge a ricoprire nell’autorità portuale gli è stato affidato proprio in virtù della sua assonanza con il mare ed i marinai” –sottolinea Tedde.

“Auspichiamo che dopo il regalo ad Alitalia di 1,6 milioni di euro fatto dalla Regione nell’estate dello scorso anno per otto voli in più dallo scalo di Cagliari, non si prosegua con questa equivoca munificenza verso l’ex compagnia di bandiera. Purtroppo questi sono gli effetti devastanti del blocco della continuità territoriale sulle rotte minori fatto da Pigliaru nell’ottobre del 2014 –denuncia l’ex sindaco di Alghero – e del mancato varo del nuovo piano di incentivi al traffico aereo low cost oramai scaduti a dicembre del 2013. Buona parte dei passeggeri che fruivano di queste rotte –ricorda Tedde per l’ennesima volta- oggi saturano quelle della continuità territoriale su Roma e Milano. Il risultato –evidenzia con preoccupazione il consigliere regionale della provincia di Sassari- è l’isolamento della Sardegna. L’insularità, che già costa ai sardi 600 milioni all’anno, diventa sempre più costosa –chiude l’ex sindaco di Alghero- per responsabilità di una giunta regionale che in tema di trasporti in tre anni e mezzo ha provocato solo danni ai sardi e alla Sardegna”.

23 Maggio 2017