Rugby, l’Amatori si aggiudica derby con il Capoterra

La gara di Maria Pia finisce 26-25 per i padroni di casa che guadagnano altri 5 punti in classifica e si portano a quota 68, sempre al terzo posto

L’Amatori Rugby Alghero vince il derby con il Capoterra. Con il risultato di 26-25 la formazione algherese guadagna altri 5 punti e porta a 68 il bottino in classifica. Una gara tirata, come un derby vuole, tra due squadre che sentono davvero tanto questa partita. Alla fine l’Amatori Alghero mantiene l’imbattibilità casalinga e saluta il suo pubblico con un successo. Bella la cornice di pubblico sugli spalti del comunale di Maria Pia che oggi ha visto anche la presenza del Sindaco Mario Bruno e dell’assessore allo sport Gianni Cherchi.  Quella di oggi è stata l’ultima gara casalinga per la compagine rugbistica algherese che domenica prossima andrà a giocare a Parma l’ultimo incontro di questa stagione.

La cronaca della partita ha visto un totale di 7 mete segnate. 4 per l’Amatori Alghero e 3 per il Capoterra. Le marcature si aprono all’11’ con la meta dell’ex Fabio Solinas trasformata da Aru. Gli algheresi spingono e al 18’ vanno anch’essi in meta con Ferrarese e la successiva trasformazione di Anversa che riporta il punteggio in parità sul 7-7. Aru, per gli ospiti, non fa in tempo a portare di nuovo in vantaggio i suoi al 23’ che cinque minuti più tardi Giacci si invola in meta siglando altri 5 punti che diventeranno 7 con la trasformazione di Anversa per il 14-10. Nei dieci minuti finali della prima frazione in meta Mariottini, per il Capoterra(trasformata da Aru) e Paco per l’Alghero(anche questa meta è stata trasformata da Anversa). Si va al riposo, dunque, sul 21-17 per l’Amatori Alghero.

Nella ripresa sono ancora gli ospiti i primi a segnare con la meta di Mariottini (senza trasformazione) che porta li porta di nuovo avanti sul 21-22. Servono quasi 15’ per rivedere una segnatura e sarà quella dell’allenatore giocatore Marco Anversa che siglerà una meta e la trasformerà, guadagnando altri 7 punti per i suoi e portando il punteggio sul 26-22. A dieci minuti dalla fine dell’incontro Aru mette a segno un calcio piazzato e accorcia le distanze di un solo punto 26-25. Il punteggio non cambierà più. L’Amatori Rugby Alghero vince per 26-25 e guadagna la sua ottava vittoria di fila rimanendo sempre terza in classifica con 68 punti, dietro la capolista Parabiago e la vice Torino.

1 Maggio 2016