Asinara, trasporto d’urgenza per una bimba di un anno

Intervento della Guardia Costiera

Trasporto d’urgenza per una bimba di un anno con febbre molto alta e convulsioni, dall’isola dell’Asinara a Stintino. L’intervento di soccorso della Guardia costiera ha avuto inizio alle ore 1.45 quando la sala operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata dal servizio 118 che aveva ricevuto una richiesta d’intervento urgente da parte dei genitori della bimba, preoccupati per la salute della figlia.

Mollati gli ormeggi da Porto Torres, la motovedetta veloce della Guardia costiera, unità navale specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, si è diretta in fretta verso l’approdo di Cala d’Oliva, dove è giunta alle 2 circa e con l’aiuto dell’equipaggio ha provveduto ad imbarcare in sicurezza la piccola paziente unitamente ai genitori. Dopo mezz’ora di navigazione l’arrivo a Stintino dove è stata sbarcata e affidata al personale del servizio 118 prontamente intervenuto sul posto con un ambulanza, che ha provveduto a trasferire presso il Reparto di pediatria dell’Azienda ospedaliera di Sassari.

La prontezza del personale della Guardia Costiera ha consentito anche in questa occasione di prestare soccorso per motivi sanitari sull’isola, sprovvista al momento di un presidio sanitario per le emergenze. Per questo motivo Capitaneria di porto, Comune di Porto Torres, Ente Parco e Asl di Sassari stanno cercando il modo di attivare, per la prossima stagione estiva un posto di primo soccorso all’Asinara che contribuisca ad offrire un servizio adeguato ai tanti turisti che sbarcano sull’isola. Il numero da contattare per emergenze in mare è il 1530 oppure lo 079 515151 della Sala operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres.

1 Maggio 2016