M5S: «Mai ritirata proposta su riduzione del gettone di presenza in Consiglio»

In riferimento a un articolo pubblicato il 9 febbraio sulla stampa locale, il Movimento 5 Stelle Alghero pubblica una nota per segnalare «l’infondatezza di quanto scritto sulla loro proposta di riduzione del gettone di presenza».

In riferimento a un articolo pubblicato il 9 febbraio sulla stampa locale dal titolo “Troppi Consigli e chiacchiere, Regole e tagli possono attendere”, il Movimento 5 Stelle Alghero pubblica una nota per segnalare «l’infondatezza di quanto scritto riguardo “la riduzione del gettone di presenza per i consiglieri proposta dal Movimento Cinque Stelle e mai portata all’attenzione dell’Aula (avendo fatto un passaggio in commissione è plausibile che gli stessi consiglieri la abbiano ritirata)”, in quanto tale proposta non è mai stata ritirata».

«A tal proposito – prosegue la nota – ci preme ricordare che, purtroppo, non è una prerogativa delle forze di opposizione quella di convocare le Commissioni e Consigli comunali o di determinare gli ordini del giorno con i temi da discutere, bensì è un compito della maggioranza, essendo la stessa a capo di tutte le Commissioni e del Consiglio».

«Vogliamo, inoltre, evidenziare che la I Commissione che si è occupata di tale tema, è stata convocata in un paio di occasioni senza produrre alcun emendamento o modifiche al testo proposto. Perciò abbiamo chiesto, senza alcun risultato, in tutte le conferenze dei Capigruppo a cui abbiamo partecipato, che tale punto fosse inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale».

«Ciò premesso – conclude la nota – considerato il tempo trascorso (oltre un anno e mezzo) e l’inutilità delle nostre rimostranze nelle conferenze dei Capigruppo, vista la possibilità che la mancata discussione possa essere utilizzata da alcuni, addirittura, per attaccare il nostro movimento, non ci rimarrà che denunciare pubblicamente tale situazione durante le “brevi segnalazioni” di tutti i futuri Consigli Comunali».

10 Febbraio 2016