Fondo Ryanair, possibile partecipazione della Regione

Tramite la creazione di una start-up la Regione Sardegna potrebbe fare la sua parte nella raccolta fondi dei privati.

«Se questo accordo dovesse concretizzarsi la Regione è pronta a fare la sua parte. Per noi le compagnie low cost sono parte essenziale del complesso sistema del trasporto aereo nell’isola». Con queste parole rilasciate a La Nuova, l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, ha aperto a una possibile partecipazione della Regione alla raccolta fondi messa in piedi dai privati per cercare di trattenere Ryanair ad Alghero.

Secondo il quotidiano sassarese, la strategia messa in piedi a Cagliari prevedrebbe la fondazione di una start-up con lo scopo di promuovere il turismo nell’isola: in questo modo la Regione Sardegna potrebbe rinforzare, indirettamente, il fondo per Ryanair che ancora stenta a decollare.

Nonostante questa possibile soluzione, però, sugli scali sardi pesa ancora la spada di Damocle dell’aumento delle tasse sui biglietti deciso dal Governo Renzi. Se, infatti, dovesse essere confermato, non sarebbe un’ipotesi assurda vedere le compagnie low-cost volare verso altri lidi in cui tali pedaggi non sono previsti.

9 Febbraio 2016